Il Test di Professioni Sanitarie

Ammissione medicina
Il test del Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Igiene Dentale, Assistenza sanitaria, Tecniche di Laboratorio…) si svolge in un'unica data in tutta Italia. Come l'anno scorso, il test si svolgerà a settembre 2016! Qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per prepararti al meglio per il test di ammissione!
Tutti questi corsi di laurea prevedono un test d’ammissione a numero chiuso. Il test però in questo caso viene organizzato dalle varie università, e quindi varia da ateneo ad ateneo, anche se le caratteristiche delle prove sono simili ovunque. 
 

I Corsi di Preparazione a Professioni Sanitarie

Struttura dei test

La prova richiede di rispondere a 60 quesiti a risposta multipla in 100 minuti.

Le 60 domande del test sono così suddivise:

  • 23 domande di ragionamento logico
  • 15 domande di biologia
  • 10 domande di chimica
  • 8 domande di matematica
  • 4 domande di cultura generale


Le domande vertono, in linea di massima, sulle materie e gli argomenti previsti dai programmi ministeriali per l’Esame di Stato. Sono, quindi, temi che hai già affrontato negli anni delle scuole superiori: per svolgere al meglio la prova, dovrai solo ripassare le varie materie nel modo più efficace possibile! Per quanto riguarda la cultura generale, sono previsti in particolare quesiti relativi all’ambito letterario, storico e sociale. Molto importante è anche essere aggiornati sulle principali notizie di attualità. Inoltre, il test valuta anche la capacità di comprensione di testi scritti e l’attitudine al ragionamento logico.