Tutti i testi per la preparazione al Concorso di Dirigente Scolastico

Il corso-concorso è rivolto al personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali (laureato) assunto con contratto a tempo indeterminato, confermato in ruolo che abbia effettivamente reso nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione un servizio di almeno cinque anni.

Il concorso prevede una prova preselettiva (nel caso in cui le domande siano almeno tre volte superiori ai posti messi a bando), una prova scritta ed un colloquio.

La prova preselettiva sarà unica a livello nazionale e consisterà in 100 quiz estratti da una banca dati che verrà pubblicata sul sito del MIUR almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova.

Alla prova scritta sarà ammesso un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti disponibili per il corso di formazione dirigenziale e prevederà:
5 domande a risposta aperta (sulle stesse materie già oggetto della preselezione)
2 quesiti in lingua straniera (tra inglese, francese, spagnolo e tedesco).

La prova orale sarà basata sulle materie della prova scritta, e in più su conoscenze di informatica e di lingua straniera (anche conversazione) solo su alcuni argomenti.

Al termine delle tre prove, verrà stilata una graduatoria unica nazionale che terrà conto anche dei titoli e i candidati che rientreranno nel numero di posti messi a bando (si parla di circa 2000 posti) avranno accesso al corso di formazione dirigenziale di 6 mesi: 2 di formazione generale e 4 di tirocinio a scuola. Al termine i candidati dovranno affrontare una valutazione scritta e un colloquio orale. Saranno dichiarati vincitori del corso-concorso i candidati che saranno collocati in posizione utile in graduatoria generale di merito.

Manuali per la preparazione alla prova orale