Padre padrone. L'educazione di un pastore di Gavino Ledda edito da Dalai Editore

Padre padrone. L'educazione di un pastore

Data di Pubblicazione:
5 ottobre 2010
EAN:

9788860737861

ISBN:

8860737869

Pagine:
213
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Padre padrone. L'educazione di un pastore

È mio: ne ho bisogno in campagna. Suonano come una condanna definitiva le parole con cui Abramo strappa il figlio da scuola per obbligarlo a custodire un gregge di pecore sulle montagne. Da quel giorno saranno la solitudine, il duro lavoro e la natura aspra e selvaggia della Sardegna a insegnare a Gavino la vita. Non riusciranno però a piegare la sua volontà di ragazzo intelligente e sensibile, che aspetta il momento per ribellarsi al padre, per conquistare l'indipendenza e liberarsi finalmente dal "padrone". La storia del pastore-intellettuale emancipatosi dalla propria terra, che da bambino analfabeta, poi da soldato sardo ammutolito fra i continentali durante la leva, arriva a prendere la laurea grazie a una determinazione incrollabile e alla certezza che la sua strada era altrove, ma senza mai rinnegare l'amore per la natura sua prima confidente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

La tragedia di un bimboDi L. Anna-26 maggio 2012

Mi rammarico di non aver letto prima questo romanzo: un vero classico moderno, scritto così bene. La vita di Gavino Ledda da quando, scolaro di prima elementare viene costretto dal padre a intraprendere il mestiere il pastore, fino al momento in cui - grazie a una grande forza di volontà - saprà slegarsi da un destino che sembrava scritto nelle leggi sociali e culturali della Sardegna.

Bello per chi ama il genereDi s. ilaria-19 luglio 2011

Questo libro è un autobiografia, che racconta la sofferenza di Gavino Ledda nei suoi anni dell'adolescenza quando il padre lo porta con sè per badare al gregge e, le motivazioni che l'hanno spinto a lasciare la Sardegna. Ne consiglio la lettura agli amanti di questo genere. La lettura è abbastanza scorrevole.

Magnifica autobiografiaDi S. Andrea-3 luglio 2011

Da pastore a glottologo membro dell'Accademia della Crusca, Ledda racconta la sua storia in maniera semplice e coinvolgente. Si sofferma soprattutto sugli anni dell'infanzia e della gioventù, per poi raccontare il percorso che l'ha portato a lasciare la Sardegna e ad arrivare dove pochi sarebbero arrivati. Un libro carico di sofferenza e di forza di volontà. Da leggere.