Gli Orléans in Sicilia. Il duca d'Aumale, un luminare, Palermo, Terrasini e lo Zucco di Vittorio Lo Jacono edito da Opificio Ingham

Gli Orléans in Sicilia. Il duca d'Aumale, un luminare, Palermo, Terrasini e lo Zucco

Data di Pubblicazione:
2019
EAN:

9788894432701

ISBN:

889443270X

Pagine:
136
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Gli Orléans in Sicilia. Il duca d'Aumale, un luminare, Palermo, Terrasini e lo Zucco

Il volume nasce da una semplice ma "ricca" chiacchierata dell'autore, Vittorio Lo Jacono, con un caro amico, Benedetto Davì, i cui antenati gestirono il casello ferroviario n. 42, vicinissimo alla stazione Zucco-Montelepre, fatta costruire dal duca d'Aumale e donata allo Stato italiano. Ecco, la parola chiave di questo libro è proprio "Zucco", ovvero la tenuta dello Zucco che, a sua volta, l'autore accosta - inevitabilmente - alla mitica famiglia degli Orléans e alla figura storica, appunto, del duca d'Aumale, un uomo alquanto generoso di cuore ma anche un coraggioso soldato francese. Sicilia e Francia, dunque, in questa opera sono unite da un forte e prezioso connubio in cui la loro distanza geografica sembra via via scomparire. Una immagine, quella del duca d'Aumale, forse piuttosto contrastata, a volte criticata o forse non ben conosciuta, in cui Lo Jacono, con passione, poesia e studio ha cercato di far riemergere e farla rivivere, in maniera diversa rispetto al passato, come una stella cometa. Introduzione di Giacomo Fanale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 15.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Gli Orléans in Sicilia. Il duca d'Aumale, un luminare, Palermo, Terrasini e lo Zucco
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti