Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione alla progettazione didattica edito da Carocci
Discreta reperibilità

Carocci

30 ottobre 2008

884304737X

Argomenti:
Orientamento professionale, Formazione degli insegnanti
Acquistabile con o la

Descrizione Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione alla progettazione didattica

Il volume intende proporre una modellizzazione per un percorso formativo dei docenti in servizio che sia funzionale a sviluppare competenze nella progettazione didattica e nella gestione di processi di insegnamento-apprendimento finalizzati alla maturazione di competenze orientative negli alunni del primo e del secondo ciclo di istruzione. Una nuova alleanza fra ricercatori e insegnanti, impegnati entrambi nella riflessione e rilettura delle pratiche, una comprensione della complessità che è implicita nel processo di progettazione, il valore della documentazione per la riflessione e la costruzione di una conoscenza che parte dalle comunità di pratica e si diffonde all'organizzazione sono alcuni dei nodi-chiave individuati nel libro. L'orientarsi rispetto al compito e in relazione a uno sviluppo personale e professionale sono elementi comuni vissuti, con diverse prospettive, sia dagli studenti sia dagli insegnanti. Orientamento quindi come capacità di scegliere all'interno di un contesto, come competenza nel recuperare e costruire schemi sempre nuovi per far fronte a problemi ed eventi, ma anche come visione di un sé futuro.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione alla progettazione didattica