Ordinamento degli enti locali edito da Edizioni Giuridiche Simone

Ordinamento degli enti locali

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788824458009

ISBN:

8824458009

Pagine:
192
Acquistabile con la

Descrizione Ordinamento degli enti locali

Il testo, aggiornato ai più recenti provvedimenti legislativi, illustra l’ordinamento degli enti locali, materia in continua evoluzione e sempre più spesso richiesta nelle prove concorsuali.
Grazie ad un’agevole tecnica espositiva vengono illustrati, in un numero contenuto di pagine, tutti gli aspetti di questa disciplina, ovvero: le principali tappe normative che hanno segnato l’evoluzione degli enti locali in Italia; la struttura e l’autonomia di cui godono gli stessi a seguito della L. cost. 3/2001; l’ordinamento contabile nell’ottica del federalismo fiscale cui si sta progressivamente dando luogo mediante provvedimenti quali il D.Lgs. 85/2010 (federalismo demaniale) e il D.Lgs. 23/2011 («federalismo municipale»); i nuovi enti locali (come le «Città metropolitane» e «Roma Capitale») che il legislatore tende a delineare al fine di adattarsi alle più diverse specificità; la gestione dei servizi pubblici locali ed i servizi gestiti dai Comuni per conto dello Stato.
La struttura del volume è vivacizzata dalla presenza di interessanti box di approfondimento, nonché di piccoli glossari che stimolano il percorso di apprendimento senza compromettere un’opportuna sollecitudine nella preparazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti