Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell'ora di lezione
- Editore:
Cesati
- Collana:
- I quaderni del Giscel
- Data di Pubblicazione:
- 28 maggio 2020
- EAN:
9788876678110
- ISBN:
8876678115
- Pagine:
- 372
- Argomenti:
- Insegnamento di specifiche materie, Materiale educativo: lingue straniere
Descrizione Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell'ora di lezione
Il volume raccoglie gli atti del XX Convegno del Giscel (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica) dedicato a plurisemiosi, plurilinguismo, oralità e scrittura. La scelta di questo fil rouge tematico nasce dalla constatazione che la comunicazione in classe e la pratica didattica sono necessariamente multimodali. Qualsiasi lezione, anche la più tradizionale, richiede necessariamente di usare varie modalità di comunicazione in modo alternato e integrato: si parla, si scrive, si espongono relazioni oralmente con l'ausilio di materiali scritti o si presentano testi scritti che rimandano a video o brani musicali. La multimodalità non è legata necessariamente all'uso di tecnologie, ma è parte del nostro agire comunicativo quotidiano. Sebbene la maggior parte delle relazioni si occupino di molti aspetti della multimodalità, è possibile individuare tre filoni principali di ricerca: il primo si focalizza sul ruolo della comunicazione multimodale nell'apprendimento e nell'insegnamento delle lingue; il secondo presenta confronti nell'uso di modalità diverse nell'apprendimento e nell'insegnamento; il terzo, infine, è dedicato al rapporto tra la comunicazione verbale e non verbale.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile