Opera Narrativa noir. Antologia del Premio letterario Opera Narrativa edito da Tabula Fati

Opera Narrativa noir. Antologia del Premio letterario Opera Narrativa

Editore:

Tabula Fati

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788874751549

ISBN:

8874751540

Pagine:
112
Formato:
brossura
Argomenti:
Racconti, ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Acquistabile con la

Descrizione Opera Narrativa noir. Antologia del Premio letterario Opera Narrativa

Una storia di vendetta. Un pazzo simpatico e pericoloso. Uno scrittore famoso che nasconde un terribile segreto. Un libro perduto e sporco di sangue. Un volume pieno di macabre risposte. Un cadavere trovato accanto a un libro. I sei racconti presenti in questo volume ci accompagnano attraverso un mondo in cui luci e ombre si confondono. Protagonista di queste storie è il libro, complice silente di atroci delitti ma anche soluzione oppure catalizzatore di un amore o di un odio inaspettato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Opera Narrativa noir Di r. Travis-2 settembre 2011

Brevissimi spunti noir da una serie di racconti pubblicati per un concorso sul nuovo noir italiano, i primi due, quelli classificati ex aequo, sono a mio avviso i più riusciti, sia per l'originalità della storia, che per come è stata realizzata. Entrambi, poi, per quanto le trame siano del tutto differenti, sono imperniati sul problema della pazzia, nella fattispecie quella criminale; più ossessivo e anche assillante è il racconto di Ducceschi, mentre più leggero, a tratti ironico, mi è sembrato quello di Chierchia. Degli altri 4 quello che secondo me si eleva su tutti è L'assassino è la cicala, con cui Luceri è riuscito a rendere credibili sia la vicenda che i personaggi. Il racconto della Massaro è connotato dalla consueta diligenza espositiva dell'autrice romana, mentre Il pupillo e Una domanda, cento risposte, mi sono sembrati un po' artificiosi, pur restando leggibili. In ogni caso è un'antologia gradevole da leggere.

Antologia di racconti del genere noirDi M. Renzo-18 novembre 2008

Questa antologia è il frutto della prima edizione del Premio Letterario Opera Narrativa indetto dal portale Opera Narrativa e relativo a racconti di genere noir. In particolare ricomprende i primi due classificati ex aequo Dentro lo scarico, di Gennaro Chierchia, e Romanzo criminale 2007, di Luca Ducceschi, il terzo classificato Il Pupillo, di Afredo Mogavero, nonché altri tre finalisti che la commissione editoriale ha ritenuto meritevoli di pubblicazione (Il libro perduto, di Biancamaria Massaro, Una domanda, cento risposte, di Fabio Giannelli e L'assassino è la cicala, di Enrico Luceri). Nel complesso la qualità è mediamente discreta e in ogni caso si tratta di opere gradevoli e leggibili anche velocemente. I primi due, quelli classificati ex aequo, sono a mio avviso i più riusciti, sia per l'originalità della storia, che per come è stata realizzata. Entrambi, poi, per quanto le trame siano del tutto differenti, sono imperniati sul problema della pazzia, nella fattispecie quella criminale; più ossessivo e anche assillante è il racconto di Ducceschi, mentre più leggero, a tratti ironico, mi è sembrato quello di Chierchia. Degli altri 4 quello che secondo me si eleva su tutti è L'assassino è la cicala, con cui Luceri è riuscito a rendere credibili sia la vicenda che i personaggi. Il racconto della Massaro è connotato dalla consueta diligenza espositiva dell'autrice romana, mentre Il pupillo e Una domanda, cento risposte, mi sono sembrati un po' artificiosi, pur restando leggibili. In ogni caso è un'antologia gradevole da leggere.