Oggetti sonori. Attività per scoprire, costruire e giocare con il suono
- Editore:
Centro Studi Erickson
- Collana:
- Materiali per l'educazione
- Data di Pubblicazione:
- 4 agosto 2005
- EAN:
9788879467629
- ISBN:
887946762X
- Pagine:
- 236
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- MUSICA
Descrizione Oggetti sonori. Attività per scoprire, costruire e giocare con il suono
Questo libro nasce con l'intento di valorizzare la ricchezza e la varietà di esperienze sonore che può offrire la realtà di tutti i giorni. Rivolto alla scuola dell'infanzia e primaria, l'opera porta i bambini a ricercare le potenziali fonti musicali dell'ambiente che li circonda. Il programma è strutturato in due parti. La prima presenta un percorso di esplorazione, produzione e ascolto della voce e degli effetti sonori possibili sul corpo. La seconda parte riporta le esperienze degli autori in varie scuole, dove gli oggetti sonori sono stati utilizzati in attività ritmico-motorie, nel teatro d'ombre, nella rappresentazione di racconti e storie. Al libro è allegato un CD audio con le basi musicali e i canti.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Un resoconto di attività-30 settembre 2006
Un prodotto obsoleto, che non offre nulla di nuovo alla didattica musicale, ma che può trovare effimero successo grazie alla povertà delle conoscenze didattico-musicali nelle scuole italiane. Privo di bibliografia, ignora anche le fondamentali acquisizioni della ricerca pedagogica e musicale. Idee calcate su attività tratte dalle principali divulgazioni degli ultimi vent'anni. Essenzialmente pratico, consiste nella descrizione di una serie di attività purtroppo non supportate dalla riflessione teorica, e quindi facilmente esauribili nel giro di poche lezioni.
Un resoconto di attività-29 settembre 2006
Un prodotto purtroppo obsoleto, che non offre nulla di nuovo alla didattica musicale, ma che può trovare effimero successo grazie alla povertà delle conoscenze didattico-musicali nelle scuole italiane. Privo di bibliografia, ignora anche le fondamentali acquisizioni della ricerca pedagogica e musicale. Idee calcate sulle attività delle principali divulgazioni degli ultimi vent'anni. Essenzialmente pratico, consiste nella descrizione di una serie di attività non supportate dalla riflessione teorica, e quindi facilmente esauribili nel giro di poche lezioni. Provato.