Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Il massimoDi c. fabio-30 Gennaio 2017

Testo tra i più piacevoli dell'antichità da leggere, nonostante il tipo di scrittura e la lunghezza, perché offre prospettive, luoghi, personaggi ed idee continuamente nuove e affascinanti, che tengono il lettore attaccato fino all'ultima pagina, come fosse un romanzo giallo.

OdisseaDi m. serena-30 Aprile 2011

Un incredibile racconto epico, assolutamente coinvolgente pur parlando di un'epoca tanto lontana. Poseidone non permette al nostro eroe Ulisse di tornare nella sua amata Itaca che ha lasciato per combattere la guerra di Troia. Con l'astuzia Ulisse riuscirà sempre a cavarsela ma rimarrà comunque 20 anni lontano dalla patria e dalla famiglia.

Le incredibili avventure di OdisseoDi S. Andrea-9 Dicembre 2010

Il nostos di Odisseo, vent'anni di peregrinazioni durante i quali l'eroe della guerra di Troia avrà modo di incontrare i mostri più spaventosi e i pericoli più paurosi, nel pensiero costante per la famiglia lontana. Un percorso di conoscenza e di dolore, per un eroe tormentato, pieno di dubbi, estremamente "moderno".

Ottima versione in prosaDi A. Andrea-21 Ottobre 2010

Molto bella questa traduzione in prosa di Maria Grazia Ciani che se da una parte rende il capolavoro omerico accessibile a tutti, dall'altra non indulge a elementi di eccessiva modernità mantenendo, anche in una prosa lineare e godibilissima, una certa aura di quella solennità propria dell'epica. E l'"Odissea" si legge così come il più avvincente dei romanzi d'avventura.