Occidente estremo. Il nostro futuro tra l'ascesa dell'impero cinese e il declino della potenza americana di Federico Rampini edito da Mondadori

Occidente estremo. Il nostro futuro tra l'ascesa dell'impero cinese e il declino della potenza americana

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
18 ottobre 2011
EAN:

9788804612094

ISBN:

8804612096

Pagine:
288
Formato:
brossura
Argomenti:
Relazioni internazionali, Crisi e disastri finanziari
Acquistabile con la

Descrizione Occidente estremo. Il nostro futuro tra l'ascesa dell'impero cinese e il declino della potenza americana

"Fu nel 2009 che lasciai Pechino per New York. Per me era un ritorno negli Stati Uniti. Avevo già vissuto sull'altra costa, a San Francisco, fino al 2004. In mezzo, quei cinque anni in Cina sono stati lunghi quasi quanto un secolo. Non per me: per i rapporti di forza tra Asia e Occidente. Lasciai la California quando ancora la Cina era un'allieva, impegnata a emulare il maestro americano. Ho ritrovato un'America stremata dalla più grave crisi economica dopo la Grande Depressione. Una crisi che la Cina ha evitato, in modo magistrale, usando le leve del suo capitalismo di Stato. Così la storia ha avuto un'accelerazione improvvisa. Era chiaro che il XXI secolo sarebbe stato asiatico, ma in poco tempo lo scatto dell'Oriente ha dato la sensazione che i giochi siano già fatti. La Cina sembra padrona del proprio futuro, lanciata in una modernizzazione che brucia le tappe, l'America si trascina faticosamente fuori dal tunnel." L'America che Federico Rampini ritrova dopo cinque anni trascorsi nel cuore della tumultuosa crescita cinese è un paese in cui il debito pubblico e i tagli feroci hanno reso ogni infrastruttura fatiscente, in cui strade, metropolitane e ospedali non sono paragonabili a quelli realizzati nelle grandi capitali asiatiche. La Cina, invece, spinge ormai la sua influenza fino a luoghi insospettabili. "Occidente estremo" è un mosaico di esperienze vissute, di luoghi e di personaggi incontrati nei due imperi in competizione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il sistema cinese e quello statunitenseDi C. Lara-9 marzo 2012

Come in tutti i precedenti libri, anche stavolta il buon Rampini si conferma un ottimo testimone della storia contemporanea. Soprattutto, illuminante la parte che racconta come negli Stati Uniti si stia fronteggiando la crisi. La ricerca di un business sostenibile, un diverso rapporto con la vita lavorativa di tutti i giorni, una nuova impostazione addirittura della struttura di intere città, una diversa filosofia dei consumi... Questi sono alcuni degli aspetti messi in luce negli articoli dell'inviato di Repubblica, che raccontano di situazioni già in essere o di progetti che presto verranno messi in atto. Chi ama i temi d'attualità dovrebbe darci almeno un'occhiata.

Occidente estremoDi T. Francesco-8 gennaio 2011

Un romanzo stupendo, un viaggio tra i due estremi del globo: Oriente e Occidente, cogliendone le sfumature e i colori che li contraddistinguono, grazie alla sapiente penna di Federico Rampini che ci conduce per le vie di questo straordinario racconto.