Gli occhi del consumatore. Le scelte di acquisto analizzate con occhiali eye-tracking
- Editore:
EGEA
- Collana:
- Cultura di impresa
- Data di Pubblicazione:
- 16 gennaio 2019
- EAN:
9788823837072
- ISBN:
8823837073
- Pagine:
- 156
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Teoria comportamentale (Psicologia del comportamento)
Descrizione Gli occhi del consumatore. Le scelte di acquisto analizzate con occhiali eye-tracking
Misurare l’attenzione e l’interesse per un prodotto a scaffale è uno dei principali obiettivi di un professionista di marketing. Come si muovono i nostri occhi quando entriamo in un ambiente pieno di stimoli come un supermercato? Quanto contano le marche abituali nelle nostre preferenze e in che modo un nuovo prodotto può superare la barriera dell’abitudine? Come si trasforma uno stimolo visivo in comportamento d’acquisto? L’impiego e la diffusione del neuromarketing per valutare l’efficacia della shopping experience hanno permesso di dare risposte convincenti a molte domande cruciali inerenti nuovi prodotti, packaging, planogrammi, attività in-store e shopper marketing. La psicologia comportamentale, il consumer marketing e le ricerche di mercato stanno oggi convergendo su metodi integrati di analisi e su un livello di comprensione molto più elevato rispetto a quello che le discipline tradizionali erano in grado di fornire sino a pochi anni fa. Benché ancora lontani da una predizione totale, l’approccio sperimentale illustrato in questo libro, fondato sull’utilizzo della tecnologia innovativa di occhiali eye-tracking applicata a studi quantitativi di grandi dimensioni, restituisce un sistema di valutazione molto efficace del comportamento di acquisto già in funzione in diversi paesi tra cui l’Italia.