I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia di Ezio Compagnoni, Giorgio Ghio, Giuseppe Malpeli edito da Edizioni Junior

I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia

4 ottobre 2006

Argomento:
Educazione inclusiva, inserimento educativo

Descrizione I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia

Nell'organizzazione di una scuola dell'infanzia e nelle modalità di funzionamento dei suoi contesti di vita quotidiana prende forma una costruzione simbolica di grande complessità il cui fine è l'educazione dei bambini. Gli assi portanti di questa impresa sociale e culturale sono l'idea di educazione, l'idea di bambino, l'idea di società a cui formarlo. La ricchezza e la buona predisposizione dei contesti di apprendimento diventano dunque il luogo privilegiato dell'incontro tra persone e in particolare dell'adulto-insegnante con il bambino. In questo spazio simbolico di incontro si costruisce la buona comunicazione, si strutturano le relazioni interpersonali, si può esercitare la creatività che deriva dall'accogliersi vicendevolmente. In questa ottica di riflessione pedagogica e di operatività metodologico-didattica vanno letti i contributi di Giorgio Ghio e Giuseppe Malpeli: entrambi elaborano il significato di esperienza di apprendimento all'interno di una cornice operativa particolarmente apprezzata dagli insegnanti, ossia il laboratorio.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia