Le nuove macchine sociali. Giovani a scuola tra internet, cellulare e mode
- Editore:
Franco Angeli
- Data di Pubblicazione:
- 3 gennaio 2008
- EAN:
9788846492890
- ISBN:
8846492897
- Pagine:
- 272
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Consumismo, Gruppi sociali in base all'età: adolescenti
Descrizione Le nuove macchine sociali. Giovani a scuola tra internet, cellulare e mode
I ragazzi oggi si muovono tra vecchi e nuovi oggetti di consumo: televisione, quotidiani, mostre d'arte, musei, discoteche, ma anche cellulari, pc, internet, videogiochi, tatuaggi e piercing. Molti di questi oggetti si sono trasformati in nuove "macchine" sociali con le quali i ragazzi costruiscono la loro vita quotidiana. Ma quali tra gli oggetti che vengono consumati sono ancora veramente indispensabili per la vita sociale e di relazione dei ragazzi? Quando il loro consumo si trasforma in dipendenza e patologia? E quando, invece, diventa rischio di esclusione? Infine, il mondo degli adulti di riferimento, genitori ed insegnanti, è ancora capace di guidare i ragazzi attraverso questi nuovi oggetti e strumenti? In questo volume un gruppo di ricercatori, sociologi e psicologi, cerca di spiegare e chiarire il mondo dei consumi giovanili individuandone i modi, i rischi e le risorse. L'obiettivo è quello di capire quando questi consumi sono costruttivi e quando invece diventano segnale di disagio.