Nuove forme di comunicazione sociale. Antifragilità, «communication voice» e studio di caso
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Biblioteca di testi e studi
- Data di Pubblicazione:
- 26 luglio 2018
- EAN:
9788843092871
- ISBN:
8843092871
- Pagine:
- 154
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
Descrizione Nuove forme di comunicazione sociale. Antifragilità, «communication voice» e studio di caso
Le nuove forme di comunicazione sociale si inseriscono all'interno del quadro di mutamento che la mediatizzazione produce sulle modalità espressive e organizzative di istituzioni e individui. Il volume esamina l'impatto della mediatizzazione sulla comunicazione sociale, tenendo conto di come muti la veicolazione delle buone cause, le quali si diffondono ora mediante i canali social, sono sostenute da motivazioni individuali e si estendono lungo un raggio d'azione sempre più ampio. In questa nuova veste la comunicazione sociale viene detta antifragile e le sue modalità espressive sono definite communication voices. Muovendo dalla teorizzazione all'applicazione empirica, si descrivono degli studi di caso su alcune forme di communication voices: il cultural jumming e il crowdfunding.