Nulla dies. Meditazioni sulla libertà e la sua assenza di Paolo Bernardini edito da CLEUP
Bassa reperibilità

Nulla dies. Meditazioni sulla libertà e la sua assenza

CLEUP

Acquistabile con o la

Descrizione Nulla dies. Meditazioni sulla libertà e la sua assenza

Uno degli ultimi anni del secondo millennio narrati in un diario aforistico che copre, giorno per giorno, un anno intero della vita di un chierico vagante. Un esercizio nell'arte della prosa morale, affinata attraverso la lettura e la meditazione, pur da una prospettiva politica divergente, della Teoria critica di Adorno e Horkheimer. Passando da un continente all'altro, America, australia e Europa, da una esperienza intellettuale ad una umana, da una ricerca all'altra, si delinea qui un percorso di osservazione e di riflessione unico, nella sua apertura ad ogni teoria e disciplina, ad ogni figura e suggestione, al realismo e al contempo all'utopia. Una sorta di cammino spirituale, tra critica della società e riflessione religiosa, tra insoddisfazione per il presente e speculazione sul futuro, riletto attraverso il passato che è l'oggetto privilegiato di lavoro per uno storico. Un inno al pensiero e alla prassi liberali, innanzi tutto, nella loro esaltazione dell'individuo e della libertà di pensiero e di azione. Paolo Bernardini è direttore del Center for Italian and European Studies della Boston University a Padova, vice-presidente della Fondazione Lucia De Conz di San Gregorio nelle Alpi (Belluno) e Visiting Professor di storia della cultura europea all'Università di Parma.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibile in 10-15 giorni (difficile reperibilità)
servizio Prenota Ritiri su libro Nulla dies. Meditazioni sulla libertà e la sua assenza