Novecento di Alessandro Baricco edito da Loescher

Novecento

Editore:

Loescher

A cura di:
P. Lagossi
Data di Pubblicazione:
1999
EAN:

9788820108281

ISBN:

8820108283

Pagine:
48
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.20

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

Appassionante Di B. Mario-4 maggio 2012

Devo dire che mi ha davvero appassionato, tanto che dopo averlo letto per una prima volta lo ho subito riletto. Lo scopo dell'autore secondo me è quello di appassionare il suo pubblico in maniera differente. Il fatto che sia solo una sorta di monologo da rappresentare in teatro da un esperienza del tutto nuova al lettore

Un bellissimo monologoDi b. alfio-17 febbraio 2012

Si legge in un'ora ma è di quei libri di cui ti resta sempre qualcosa, anche per merito di alcuni passaggi memorabili. La storia di una vita concentrata in 60 pagine. Come spesso accade Baricco fa poesia e musica pur raccontando di un uomo senza passato e senza futuro ma perfettamente consapevole del suo essere e felice per questo.

NovecentoDi M. Giada-2 dicembre 2010

Uno dei miei preferiti e forse il più bello di Baricco, un'emozione unica si estende per tutto il libro e invade l'anima del lettore.

NovecentoDi M. Giada-17 novembre 2010

Concedetevi un'ora e assaporate le bellissime parole con cui Baricco racconta la storia di Novecento, un bambino, un uomo con un talento innato per il pianoforte che è nato e vissuto sempre su un piroscafo senza mai scendervi...

NovecentoDi m. Lucio-1 novembre 2010

Ancora non conoscevo Baricco quando ho preso questo libercolo. Che poi e' un monologo teatrale, di fatto. Compiaciuto per l'abilita' narrativa e le invenzioni linguistiche. Trama ispirata ma, in fondo, nulla di che. Buono per passarci un pomeriggio. Non certo materiale per camino.

Un affascinante testo teatrale... Di G. Giovanni-1 ottobre 2010

... ma soprattutto la storia straordinaria di un dono eccezionale, di una vita iniziata con un abbandono, pura e trasparente nella sua solitudine e chiusura all'interno di un transatlantico. L'oceano è ancora personaggio, il grande testimone, presente ed imponente, l'unica realtà conosciuta dal protagonista che infatti sceglierà di non lasciare mai la sua nave per scendere a terra. Come spesso accade Baricco fa poesia e musica pur raccontando di un uomo senza passato e senza futuro ma perfettamente consapevole del suo essere e felice per questo. "...un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. TU, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere."