Notturno indiano
- Editore:
Sellerio Editore Palermo
- Collana:
- La memoria
- Edizione:
- 31
- Data di Pubblicazione:
- 1 luglio 1984
- EAN:
9788838902550
- ISBN:
8838902550
- Pagine:
- 124
Recensioni degli utenti
Cercarsi più che trovarsi - 15 febbraio 2017
Il viaggio in India è per antonomasia il viaggio dell'anima, della ricerca di sé e delle verità che altrimenti non si ha il coraggio né di dire né di guardare né di affrontare. E allora, classicamente, Tabucchi mette in campo un altro topos letterario: quello del doppio che darebbe la completezza nella ricostruzione dell'uno, ma che sfugge sempre. E, alla fine, è vero anche che non vogliamo davvero incontrarlo, il nostro doppio. Perché, come si dice: è più importante il viaggio della meta.
Notturno indiano - 29 febbraio 2012
Un viaggio dentro l'India descritto in poche pagine. Una viaggio intrapreso alla ricerca dell'amico Xavier, disperso in India da tempo. E forse non solo un viaggio all'esterno, ma anche un viaggio dentro se stessi. Alle pagine descrittive del romanzo si contrappongono gli incontri, le tappe e i ricordi del protagonista Roux. E dopo tutto questo viaggio, siamo proprio sicuri che Xavier voglia essere trovato? E Roux vorrà trovare?
tra l'insonnia e il viaggio... - 19 ottobre 2010
Da leggere per stare svegli e affascinati... Tabucchi descrive un viaggio in India in poche pagine... "Lui sorrise di nuovo col suo sorriso triste e colpevole, e io capii che avevo ancora sbagliato, che non era un dono avere molta memoria, in un luogo come quello."