Sulla nostra pelle. Mercato globale o movimento globale? di Noam Chomsky edito da Il Saggiatore

Sulla nostra pelle. Mercato globale o movimento globale?

Traduttore:
Rini S.
Data di Pubblicazione:
4 marzo 2010
EAN:

9788856501742

ISBN:

8856501740

Pagine:
222
Formato:
brossura
Argomenti:
Economia internazionale, Economia politica
Acquistabile con la

Descrizione Sulla nostra pelle. Mercato globale o movimento globale?

L'acume di Noam Chomsky non poteva non rivolgersi alle contraddizioni del sistema economico neoliberista e agli aspetti spesso negativi di questo modello economico, strutturalmente precario e eticamente non giustificabile. Un modello che non solo penalizza i paesi in via di sviluppo, ma che nel cosiddetto Primo Mondo toglie ai cittadini la possibilità di influenzare le decisioni politiche e sociali. Con la sua abituale lucidità, uno dei pensatori più impegnati della nostra epoca denuncia e critica l'elite che, nell'interesse di pochi, governa e addomestica il consenso senza alcun riguardo per le conseguenze disastrose di una simile politica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

InsommaDi c. giovanni-26 febbraio 2017

Tra tutti i saggi dell'autore e questo mi è sembrato scritto tanto per essere pubblicato, come se il soggetto avesse deciso di aggiungere un pezzo alla sua collezione di libri giusto per far numero. Argomento già affrontato in altri saggi in maniera minuziosa. Libro inutile.

Complotto contro i popoliDi l. diego-16 maggio 2012

E' la prima volta che leggo con chiarezza un testo che parla di economia politica. L'autore narra i piani degli stati uniti d'america volti, nel corso degli anni, a sottomettere le economie degli altri paesi alla egemonia della propria. Le guerre in sudamerica, la guerra fredda, lo spettro, costruito ad arte, del comunismo come male assoluto e, più di tutto, le tasse dei cittadini americani, spremuti fino all'osso per tenere a galla le multinazionali nel mercato globale. Emerge un ritratto grave ed a tratti incredibile. Ma le fonti sono sul retro, tutte accessibili tramite la rete.

Il neoliberismoDi p. raffaele-26 aprile 2012

Chomsky è uno dei filosofi più importanti e liberi del mondo. In otto capitoli (alcuni brevi, altri più lunghi) , il linguista americano si occupa del movimento neoliberista, un'autentica dittatura "dal volto buono". La cosa che risalta di più nell'argomentazione è anzitutto l'assoluta mancanza di boria e saccenza da parte di Chomsky, poi la grande abiltà di dare riferimenti esati (per quanto alcuni passi manchino di note bibliografiche, l'unico vero neo del libro) . Una lettura consigliata.

SplendidoDi c. gabriele-6 luglio 2010

Perchè leggere Chomsky ? Perchè è uno dei massimi intellettuali viventi, come riconosce lo stesso New York Times ? Perchè è il linguista più famoso del mondo ? Perchè è noto a livello internazionale ? No. Bisogna leggere Chomsky, e questo libro in particolare, perchè se si vuole capire il mondo non ci si può basare sulle verità pre-fabbricate dei giornali. Bisogna pensare con la propria testa. E Chomsky insegna a farlo.