Nostalgia di Eshkol Nevo edito da BEAT

Nostalgia

Editore:

BEAT

A cura di:
R. Scardi
Traduttore:
Loewenthal E.
Data di Pubblicazione:
27 giugno 2019
EAN:

9788865596494

ISBN:

886559649X

Pagine:
412
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Nostalgia

Amir, studente di psicologia a Tel Aviv, e Noa, studentessa di fotografia a Gerusalemme, hanno preso casa al Castel, un tempo campo di transito per i nuovi immigrati dal Kurdistan e ora insieme indistinto di villette e baracche. Dietro il muro del loro appartamento abita il padrone di casa, Moshe Zakian, con la moglie Sima. Nell'appartamento di fronte vive il piccolo Yotam che si sente trascurato da quando Ghidi, il fratello grande, è morto soldato in Libano. Nei paraggi si aggira Saddiq, il muratore arabo che sogna di penetrare nell'appartamento sopra il bilocale di Amir e Noa, nel quale sua madre ha nascosto qualcosa di importante. Quattro case e un desiderio struggente di trovare il proprio posto nel mondo, nel momento in cui il proprio mondo - Israele e le infinite anime che lo compongono - è sconvolto dall'assassinio del Primo Ministro Yitzhak Rabin.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

La narrativa israeliana è quasi certezza Di L. Guido-14 maggio 2012

E' sempre difficile giudicare un romanzo così bello senza rischiare di cadere nella banalità: personaggi molto ben costruiti, stile "perfetto" che si adegua ad ogni personaggio, ambientazione scrupolosa. Tutti i protagonisti provano "nostalgia": della propria casa, della propria terra perduta, del figlio scomparso, di una passione oramai svanita nella quotidianità. Bellissimo: da leggere e da far leggere.

NostalgiaDi G. Silvio-8 luglio 2011

In specie nelle prime fasi della vicenda e del racconto si potrebbe essere in difficoltà, perchè parlano diversi personaggi: Amir, Noa, un amico in ferie in America latina, i loro vicini di casa Sima e Moshe, il piccolo Yotam con la sua famiglia distrutta dalla perdita del fratello morto in guerra in Libano e infine anche da un arabo, discendente di una famiglia che fino al 1948 era proprietaria della casa dove si svolge il romanzo. Sullo sfondo l'omicidio di Rabin e alcuni attentati suicidi. Da consigliare vivamente.

NostalgiaDi r. andrea-5 aprile 2011

Col tempo sto imparando ad apprezzare gli scrittori israeliani alquanto sconosciuti. Avevo già apprezzato Nevo nel suo ultimo romanzo "La simmetria dei desideri", ma questo libro mi è piaciuto ancora di più. Tuttavia non riesco ad assegnargli cinque. Gli manca qualcosa... O forse c'è qualcosa di troppo. Non l'ho ancora capito.

Una storia d'amore in un paese sempre in guerraDi C. MIRELLA-23 novembre 2010

Un romanzo che mi è piaciuto molto, passato inosservato dalla critica e dai giornali. Eppure è scritto molto bene, ricorda altri grandi scrittori israeliani ma con uno stile più naif, più "intimo".