Non volare via di Sara Rattaro edito da Garzanti

Non volare via

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
2 Maggio 2013
EAN:

9788811684428

ISBN:

8811684420

Pagine:
222
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Non volare via

Matteo ama la pioggia. Gli piace sentirne il tocco leggero sulla pelle. Perché quello è l'unico momento in cui è uguale a tutti gli altri. Perché Matteo è nato sordo. Oggi è giorno di esercizi. La logopedista gli mostra un disegno con tre uccellini. Uno vola via. Quanti ne restano? La domanda è continua, insistita. Ma Matteo non risponde, la voce non esce, e nei suoi occhi profondi c'è un mondo fatto soltanto di silenzio. All'improvviso la voce, gutturale, esce: "Pecché vola via?". Un uccellino è volato via e Matteo l'ha capito prima di tutti. Prima della mamma, Sandra. Prima della sorella, Alice. È il padre a essere volato via, perché ha deciso di fuggire dalle sue responsabilità. All'inizio non era stato facile crescere il piccolo Matteo. Eppure tutti si erano fatti forza in nome di un comandamento inespresso: "Restare uniti grazie all'amore". Ma è stato proprio l'amore a travolgere Alberto, un amore perduto e sempre rimpianto. Uno di quei segreti del passato che ti sconvolge la vita quando meno te l'aspetti. E lo fa quando credi di essere al sicuro, perché sei adulto e sai che non ti può succedere. E che poi ti trascina nell'impeto di inseguire i tuoi sogni. Ma adesso Alberto ha una famiglia che ha bisogno di lui. Sandra, la donna che ha sacrificato tutto per il figlio. Alice, la figlia adolescente che sta diventando grande troppo in fretta. Ma soprattutto ha bisogno di lui Matteo, che vorrebbe gridare "Papà, non volare via."

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Video

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggereDi O. Diana Evelina-12 Agosto 2013

Dalla recensione presente in internet avevo capito una cosa; in realtà, leggendo il libro, mi sono resa conto che era qualcosa di diverso. Ciononostante, mi è piaciuto molto, soprattutto quando tratta del problema del figlio nato sordo e di come tutti loro (madre in testa) se ne facciano carico ogni giorno, praticamente ogni minuto, pur di rendergli la vita migliore possibile e il più uguale a quelli di tutti gli altri ragazzini. E la sorella, studiando il caso del fratello, scopre che una delle attività più adatte sono gli scacchi, e lo spinge in questa direzione. L'ho trovato molto istruttivo e interessante.

Libro intenso...Di G. Federica-22 Giugno 2013

Ho comprato questo libro perché il tema della sordità lo conosco e mi interessa ma qui c'è dell'altro... La scrittura molto bella e fluida e la storia di una famiglia che si trova ad affrontare la vita con un bambino sordo intrecciata da storie che provengono da fantasmi del passato e realtà del presente che certo non si aspettavano. Un libro che non affronta solo il tema della disabilità ma in primis della famiglia e dei rapporti che si instaurano al loro interno. Sara Rattaro con una scrittura in prima persona dei protagonisti ha dato una impronta al libro molto bella. Complimenti.