Non ti voglio vicino di Barbara Garlaschelli edito da Sperling & Kupfer

Non ti voglio vicino

Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2010
EAN:

9788888320502

ISBN:

8888320504

Pagine:
341
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Non ti voglio vicino

Lena è giovane, bellissima e intelligente e accanto ha un marito che farebbe qualunque cosa pur di renderla felice. Ma lei non sa più dare né ricevere amore fin da quando - aveva nove anni - qualcuno le ha rubato l'innocenza, segnandola per sempre. Un segreto nascosto con cura, sepolto nell'anima, un fantasma di cui però non riesce a liberarsi e che a poco a poco sgretola il suo equilibrio. L'affetto e la dedizione di Lorenzo non bastano, e nemmeno la nascita di Prisca scalfisce la scorza di questa donna gelida, nemica, distante. C'era la guerra all'epoca in cui Lena aveva vissuto sulla propria pelle la follia degli adulti; da allora è trascorso molto tempo, eppure lei continua a combattere un'infinita battaglia dentro se stessa, contro i demoni che l'assediano. La sua bambina la teme e la respinge fino al punto di odiarla, di non volerla vicino, e la tragica scomparsa di Lorenzo accelera il distacco della figlia dalla madre. Un rapporto distruttivo, logorante, che lentamente intacca anche la psiche di Prisca, inducendola a difendersi con una straziante, terribile forma di rifiuto... Ambientata fra il 1939 e i giorni nostri, una storia di infanzia tradita, di sentimenti calpestati, di amori molesti, cui la scrittura limpida e affilata di Barbara Garlaschelli imprime un pathos e una drammaticità crescenti, che catturano il lettore sino al liberatorio finale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Non ti voglio vicinoDi a. stefano-30 maggio 2012

Storia drammatica di una donna che cerca di uscire dal baratro in cui è finita a nove anni ma non ci riesce, le violenze che ha subito fin da piccola hanno segnato la sua vita, il suo carattere e la sua voglia di vivere; non riesce a guarire e non l'aiutano neanche il marito premuroso e la piccola che con lui ha avuto. La bella protagonista di "Non ti voglio vicino" vive la sua battaglia contro i fantasmi che la derubano della felicità. Storia autentica, vera e che ti travolge di emozioni e rabbia per chi fa uso di simili violenze.

Lena... Prisca...Di S. FEDERICA-7 ottobre 2010

A Milano, 1939 ai giorni nostri: Lena è la protagonista... Il contesto storico risulta soltanto abbozzato e non ben definito... La trama, se pur presenti temi scottanti come l'abuso sessuale, risulta non coinvolgente...

Non ti voglio vicino....Di M. Ilaria-6 ottobre 2010

Una storia adattata a un ambito storico poco delineato, come composto di pezzi messi uno dopo l'altro... La drammaticità della storia non colpisce ma annoia... Una donna che riesce a rovinare quanto c'è di più bello... la vita di un'altra persona!

MeritaDi B. Valentina-10 settembre 2010

Bel libro, avvincente e duro allo stesso tempo. A momenti alterni si ama o si odia la protagonista, una donna molto cinica: l'autrice spiega il perché di certe sue azioni e il lettore non può che rimanere diviso tra la solidarietà verso di lei o il disgusto. Il finale non è per niente scontato.