Non si muore tutte le mattine di Vinicio Capossela edito da Feltrinelli

Non si muore tutte le mattine

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
18 febbraio 2008
EAN:

9788807818844

ISBN:

8807818841

Pagine:
333
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Non si muore tutte le mattine

Una stagione all'inferno. Dove l'inferno è l'io di chi racconta e insieme la scena, metropolitana, suburbana, in cui si muove, accompagnato dall'amico di sempre, Nutless e dall'amico alcolico e diabolico, Chinaski. Si procede muovendo dal centro verso l'esterno, dal chiuso di uno scantinato verso il quartiere e poi verso l'angoscia delle tangenziali, della piana "ipermercata", e verso un surreale interregno dove tutto può accadere. Oltre, vi è solo il viaggio, un viaggio lungo le strade defraudate di storia e di vita della "Balcanìa", verso i confini estremi di "Stanbùl", nelle taverne in cui la musica del rebetico riconferma vitalità e sconfitta. Epopea di perdenti, unica razza che ha potuto conoscere la grandezza e la bellezza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 5 recensioni

Strano.Di C. Maria-9 aprile 2011

Questo libro non ha ne capo ne coda. Capossela è riuscito in qualcosa di assurdo e di non cronologico come una narrazione stramba e per nulla coerente a nessun parametro stilistico. Una storia strana, flessibile e da perdenti come i protagonisti che la figurano. Assurda fino al suo massimo spessore.

Voto di stima per il musicistaDi r. paolo-9 dicembre 2010

Dice lo stesso autore che "e' un libro che si puo' leggere partendo da una pagina qualsiasi"... Questo la dice tutta! Io lo trovo veramente incomprensibile, ma sicuramente riflette la genialità di Capossela il cui approccio alla realta' non è sicuramente quello consueto...

Mi aspettavo di piùDi C. Sergio-20 ottobre 2010

Libro veramente illeggibile nonostante la mia stima per Capossela. Troppi giri di parole ed inutili orpelli retorici contribuiscono ad appesantire una scrittura già alquanto difficile.

Non-romanzoDi d. Monica-15 settembre 2010

Come suggerisce l'autore, questo libro non va necessariamente letto "in ordine". Personalmente ho scelto volta per volta i capitoli da leggere in base al loro titolo. La gente, i posti, la strada, la città, gli spostamenti: un libro ricco, impreziosito se accompagnato, come colonna sonora, dalle canzoni dello stesso Capossela, di cui qua e là si trovano riferimenti.

Capossela meglio in musicaDi C. Sergio-6 luglio 2010

Nonostante la mia stima verso il Capossela cantante e verso il Capossela autore di testi, il libro non si riesce proprio a leggere. I personaggi non riescono mai a prendere vita persi come sono in inutili orpelli retorici.