Nicolas Eymerich, inquisitore di Valerio Evangelisti edito da Mondadori

Nicolas Eymerich, inquisitore

Editore:

Mondadori

Edizione:
1
Data di Pubblicazione:
19 Aprile 2018
EAN:

9788804703884

ISBN:

8804703881

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Molto coinvolgenteDi S. Sonja-15 Agosto 2013

Ho appena finito di leggerlo, e posso tranquillamente affermare che per me Valerio Evangelisti ha uno stile suo particolare di scrivere che coinvolge e sconvolge allo stesso tempo. La lettura è scorrevole e intrigante, e questa idea di sviluppare una storia contemporaneamente su epoche diverse tra le quali il medioevo e il nostro millennio fa pensare. In questo romanzo in particolare affascina molto il periodo che riguarda il medioevo e le sue credenze esoteriche, cosa che credo anche ai giorni nostri non sia scomparsa completamente. Per la parte contemporanea avrei forse dovuto avere qualche nozione in più per comprenderla appieno, ma comunque il linguaggio chiaro e preciso mi ha permesso di aprezzarne comunque il contenuto interessante. Ma sarà tutto vero?

Interessante gioco narrativo.Di T. Lucia-31 Gennaio 2012

La narrazione si svolge su tre piani temporali, 1. Il passato ha come protagonista l'inquisitore Eymerich, il presente, con un geniale e imbranato Frullifer, e un futuro misterioso dominato da astronavi psitroniche e medium. Le finestre temporali si alternano di volta in volta, invogliando il lettore a leggere. Lo stile è pulito e scorrevole, anche se diversi punti della storia possono lasciare una certa perplessità, soprattutto nel finale. La trama del passato è certamente quella più coinvolgente ed inquietante, che interessa di più il lettore. Un libro dall'interessante gioco narrativo che prende (più quello che la storia stessa forse) , con sprazzi di sapiente intensità e costruzione della trama, anche se non manca una certa insoddisfazione chiuso il libro.

Nicolas Eymerich, inquisitoreDi R. Lidia-4 Aprile 2011

Boh, non mi ha proprio preso, seppur se ne parli un gran bene. L'idea di base della trama aveva stuzzicato il mio interesse, così ho provato a leggerlo. Devo essere onesto: niente di quello che ho letto nelle pagine di questo romanzo è riuscito a catturarmi; ma proprio niente. Non mi è piaciuto.

Primo capitolo della serie di EvangelistiDi S. Giorgio Maristella-9 Dicembre 2010

Non esattamente il mio genere, ma interessante. Forte! P. S. Curiosità: Nicolas Eymerich è realmente esisitito e lo troviamo anche ne "La cattedrale del mare" di Ildefonso Falcones. In questo romanzo la figura figura di Nicolas Eymerich è tracciata in maniera fosca e tragica quale inquisitore fanatico e senza scrupoli. )

Nicolas Eymerich, inquisitoreDi G. Tommaso-12 Novembre 2010

Bisogna riconoscere ad Evangelisti un'abilità: creare personaggi insopportabili, e far sì che ti venga voglia di vedere come va a finire nonostante i suoi personaggi. Non sto facendo dell'ironia: sul serio. E' impossibile solidarizzare con Eymerich o con Frullifer, sono ognuno a suo modo due personaggi molesti, irritanti e profondamente respingenti. Eppure anziché mollare il libro vuoi vedere come va a finire. Eymerich in particolare è nevrotico, crudele, narciso, privo di empatia verso gli altri esseri umani.Il suo trionfo estirpa dal mondo un altro pezzetto di quanto di buono e di meritevole c'era rimasto. Interessante e ben utilizzato l'espediente dei diversi piani temporali.

Nicolas Eymerich, inquisitoreDi b. alfio-3 Novembre 2010

Bel libro. Evangelisti da vita contemporaneamente a un meraviglioso romanzo "gotico" e a un bellissimo racconto di fantascienza. Assolutamente suggestiva la parte medievale e la figura di padre Eymerich