Musica maestro! Scuola, musicoterapia e dinamiche di gruppo di Fabrizio Alessandrini, Francesca Malatesta edito da Almayer

Musica maestro! Scuola, musicoterapia e dinamiche di gruppo

Editore:

Almayer

Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788889901168

ISBN:

8889901160

Pagine:
184
Formato:
rilegato
Argomenti:
Teoria della musica e musicologia, EDUCAZIONE
Acquistabile con la

Descrizione Musica maestro! Scuola, musicoterapia e dinamiche di gruppo

Raccontato a due voci, questo libro è il frutto di un lavoro complesso reso possibile dall'incontro di due esperti, il musicoterapeuta e la psicoterapeuta, e dal coinvolgimento di alunni e insegnanti. Si rivolge soprattutto a insegnanti ed educatori che si occupano di gruppi scolastici e di progetti educativi che comprendano non solo il recupero e la riabilitazione di situazioni problematiche, ma anche la loro prevenzione. La parte centrale di questo libro è costituita dalle storie dei percorsi svolti con gli alunni. L'attività di gruppo viene condotta attraverso la musicoterapia attiva: in un gioco del "come se", ogni alunno si mette alla prova in ruoli diversi dal solito; in seguito, il gruppo di controllo osserva e discute, con il sostegno del terapeuta, ciò che emerge dall'improvvisazione musicale. La musica è una chiave essenziale in grado di aprire le vie della comunicazione anche laddove, per un disagio, sembra esservi spazio solo per il silenzio. Siamo creature musicali non meno che linguistiche, e questa nostra natura assume forme diverse che producono in noi reazioni sorprendenti e profonde. Introduzione di Francesco Giardinazzo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

DIDATTICA MUSICALEDi S. VINCENZO-4 agosto 2011

E' un libro interessante e che consiglio a chi vuole approfondire la conoscenza comunicativa e sociale della musica: sono presenti tanti suggerimenti del musicoterapeuta e della psicoterapeuta, che hanno riscontrato importanti coinvolgimenti emotivi degli alunni e degli insegnanti. Credo che sia un libro proprio ben fatto!