Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie di Sergio Miceli edito da LIM

Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie

LIM

Collana:
Le sfere
1 gennaio 2009

Argomento:
Cinema, film

Descrizione Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie

Questo libro è il primo tentativo - non solo italiano - di affrontare in modo sistematico e onnicomprensivo, benché sintetico, un fenomeno multidisciplinare per eccellenza che ha caratterizzato il Novecento: la musica nel cinema. La trattazione è articolata attraverso un triplice percorso in cui ciascuna parte è autonoma ma collegata alle altre per mezzo di riferimenti diversi. La Parte I tratta in senso propriamente storico la produzione europea, russa e nordamericana dalle origini alla fine del secolo scorso. La Parte II riassume le principali teorie estetiche dirette e indirette e i più diffusi metodi analitici manifestatisi nello stesso arco temporale. La Parte III, Tipologie, sonda attraverso alcuni modelli rappresentativi quei "generi" cinematografici in cui la musica ha assunto un ruolo prioritario: il musical, il film di argomento musicale, il filmopera, il cinema d'animazione. Pur essendo concepito come manuale per studenti universitari - tipicamente d'indirizzo Arte Musica e Spettacolo, Comunicazione Multimediale, Scienze della Formazione e affini - il testo si rivolge anche a cultori di musica e di cinema.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile