Museo e territorio. Interpretazione e uso dei beni culturali di Saverio Pansini edito da Progedit

Museo e territorio. Interpretazione e uso dei beni culturali

Progedit

Collana:
Edizione:
1 gennaio 2006

Descrizione Museo e territorio. Interpretazione e uso dei beni culturali

Il libro analizza le realtà museali che si sono succedute nei vari secoli e nei vari paesi da più punti di vista. Il dato architettonico e rappresentativo, l'evoluzione degli strumenti espositivi, la valenza culturale espressa, il rapporto con la cultura dominante divengono interessanti indicatori per scoprire, gradatamente, come le sale dei musei, ieri e oggi, hanno sempre teso, attraverso i materiali esposti, a legittimare la visione storica del potere costituito. Da questa analisi emerge un modo critico di vedere il museo. Chiude il volume una guida alla visita del museo espressa in forma di questionario teso a porre l'attenzione su tutti gli aspetti della complessa macchina museale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Museo e territorio. Interpretazione e uso dei beni culturali

4 di 5 su 1 recensione

Il museo del territorioDi D. Chiara-17 luglio 2011

Questo è un libro scorrevole, chiaro e abbastanza sintetico. Saverio Pansini insegna Museologia all'Università di Bari e ha scritto questo libro dove, partendo dalla definizione di Bene Culturale ripercorre tutta la storia del collezionismo fino ad arrivare alla nascita dei musei, toccando le tappe più significative della loro evoluzione.