Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001. Linee guida per la redazione, presentazione ed applicazione: il caso Alpe Holding Spa di Alberto Pesenato edito da Ipsoa

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001. Linee guida per la redazione, presentazione ed applicazione: il caso Alpe Holding Spa

Editore:

Ipsoa

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788821731860

ISBN:

8821731863

Pagine:
624
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001. Linee guida per la redazione, presentazione ed applicazione: il caso Alpe Holding Spa

Questa seconda edizione, aggiornata e arricchita di nuove check lists e questionari mantiene un taglio “essenziale ed aziendalistico” e costituisce un valido contributo alla predisposizione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo richiesto dal D.Lgs. 231/2001.

La trattazione e tutti gli strumenti operativi proposti hanno come punti di riferimento il Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana SpA, le Linee Guida di Confindustria, l’indagine condotta dal Comitato per l'Area D.Lgs. 231/2001 dell'Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA), il CoSO Report (Commitee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission), i Principi di Revisione recepiti, gli I.S.A. (International Standards on Auditing) nonchè i principi di Pratica Professionale in materia di revisione contabile che a questi ultimi fanno riferimento e che soddisfano i requisiti richiesti dal CoSO Report.

L’opera è divisa in quattro parti: la prima tratta i principi di riferimento sopra indicati e gli strumenti operativi utilizzabili; la seconda propone la Sezione Generale e “ pubblica” del “Modello” applicata ad una holding; di seguito sono presentate le due parti riservate all’Organo di Vigilanza: quella per il monitoraggio delle procedure e dei comportamenti adottati dagli Organi di Governance e quella relativa alle Unità Operative.

Gli ultimi due strumenti sopra richiamati, entrambi gestiti dall’Organo di Vigilanza, propongono 27 check-list riferite agli Organi di Governance - tra cui 9 specifiche riguardanti i reati contemplati dal decreto - e 26 questionari che riguardano il controllo delle procedure e dei protocolli applicati alle varie Unità Operative che riguardano l’ottimizzazione dei processi operativi al fine di evitare la commissione degli illeciti e dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001.

L’Autore mostra come le modalità con cui si può realizzare il modello di organizzazione gestione e controllo nonché l’attività dell’Organo di Vigilanza possono essere contenute in ambiente ristretto, ma uniforme ed omogeneo, informando e formando il lettore.

CD-ROM
Il Cd -Rom contiene gli strumenti utilizzabili dall’Organo di Vigilanza necessari per monitorare le procedure adottate dagli organi di“ Governance” e dalle “Unità Operative” trattati nel testo, già organizzati al fine di un pratico utilizzo nonché altri i documenti necessari all’Organo di Vigilanza (circolari, modulistica, verbali, analisi compartiva, istruzioni per l’inventario fisico) per svolgere le funzioni ad esso assegnate.

STRUTTURA
1) Aspetti generali: i principi di riferimento; gli strumenti operativi
2) L’applicazione pratica: il caso Alpe holding SpA
3) Alpe holding spa: organo di vigilanza; check list – organi di governance
4) Alpe holding SpA: organo di vigilanza; questionari sul controllo interno – Unità operative.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 70.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti