Modelli d'azienda per il supporto decisionale e la generazione della conoscenza di Carlo Caserio edito da Giappichelli

Modelli d'azienda per il supporto decisionale e la generazione della conoscenza

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
18 novembre 2015
EAN:

9788892101159

ISBN:

8892101153

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Modelli d'azienda per il supporto decisionale e la generazione della conoscenza

Il volume ha l’obiettivo di descrivere il percorso evolutivo che ha portato alla concezione ed allo sviluppo dei modelli d’azienda, quindi al conseguente succedersi di interpretazioni e rappresentazioni del fenomeno aziendale, forniti dalla dottrina in diversi periodi storici. L’obiettivo è perseguito mediante un’analisi della letteratura, che trae spunto dai principali studi sui modelli di carattere descrittivo, sviluppati per fornire un’interpretazione del fenomeno aziendale e da quelli sui modelli di carattere operativo-decisionale, progettati per migliorare la comprensione del funzionamento dell’azienda e che sono pertanto annoverabili tra gli strumenti di supporto alle decisioni manageriali. È posta inoltre in risalto la sincronia tra l’evoluzione dei modelli d’azienda ed il graduale incremento della complessità delle decisioni aziendali. Tale complessità, determinata dai fitti nessi causali che sussistono tra le variabili aziendali, dal diverso grado di sensibilità di tali relazioni e dall’impatto dei fattori di contesto ambientale, ha generato un sempre più ampio ricorso a modelli di carattere cognitivo, che analizzano approfonditamente la realtà al fine di trarne elementi utili per l’apprendimento manageriale, oltre che per il supporto ai processi decisionali. In tale prospettiva, e a completamento dello studio sull’evoluzione delle interpretazioni aziendali, il volume propone lo sviluppo di un Decision Support System, basato sui principi della simulazione economico-finanziaria, progettato in modo tale che, a certe condizioni, possa diventare un vero e proprio strumento che genera conoscenza sulle variabili aziendali, sui relativi rapporti di causa effetto e su alcuni dei fattori di contesto ambientale.- Evoluzione dei modelli interpretativi d’azienda
- I modelli operativo-decisionali
- I modelli cognitivi e le mappe causali per la modellizzazione concettuale dei Decision Support Systems (DSS)
- Un modello DSS per la generazione della conoscenza

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti