Nella mitica terra di zoolandia di Massimo Baldi edito da Midgard

Nella mitica terra di zoolandia

Editore:

Midgard

Collana:
Fiabe
Data di Pubblicazione:
5 ottobre 2012
EAN:

9788866720218

ISBN:

8866720216

Pagine:
78
Formato:
brossura
Età consigliata:
6 anni
Acquistabile con la

Descrizione Nella mitica terra di zoolandia

Le favole esopiche, un mondo idealmente sospeso tra sogno e realtà, attraverso il quale animali con caratteristiche antropomorfe e diversissimi tra loro (la volpe astuta, il ragno paziente, il mulo testardo, la rana presuntuosa) ci parlano, ci ammoniscono, ci inducono a meditare ed offrono la concreta speranza di un mondo migliore. Un messaggio rivolto non soltanto ai bambini, i fiori in divenire, ma soprattutto agli adulti che quella spinta interiore a migliorarsi, amarsi e rispettarsi l'un l'altro l'hanno vista inaridire, nel corso degli anni, come una rosa nel deserto. Età di lettura: da 6 anni.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.20
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Nella mitica terra di zoolandia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un insegnamento di vita Di V. Susanna-19 luglio 2013

Il nuovo libro di favole di Massimo Baldi "Nella mitica terra di Zoolandia" è un viaggio fantastico nel regno animale, che ci fa però immergere nella vita reale, dove ogni giorno si manifestano ed incontriamo i difetti, gli istinti, i vizi e le virtù dell'essere umano. Scoprire l'inconscio umano guardando la vita in uno specchio attraverso gli insegnamenti di animali parlanti e pensanti, fa riflettere in maniera più obiettiva e distaccata sui nostri atteggiamenti e comportamenti e ci permette, svincolandoci da pregiudizi e coinvolgimenti personali che ci impediscono di avere un giudizio critico e sereno, di avere una visione neutrale dal di fuori, attuando così un percorso alla ricerca di valori perduti e di recepire il messaggio morale e sociale, sempre costruttivo e di grande saggezza. Come nella vita, anche nelle favole a volte vince il bene, altre il male, può avere la meglio l'astuzia o l'intelligenza, la prepotenza o l'umiltà, l'avidità o la generosità, ma ci rimane sempre un insegnamento di cui fare tesoro. Tanti i temi toccati, tutti meritevoli di riflessione, ma voglio, tra tutti, citare una favola molto breve, ma efficace "La saggia coccinella e il grillo" dove è molto esplicita la morale sull'importanza dell'accettazione degli altri per quello che sono, con pregi e difetti, ma che vanno rispettati come esseri unici e straordinari. E' un tema che amo, perché come ben dice l'autore "E' la regola di base per una civile ed umana convivenza", regola semplice, ma dimenticata in nome degli egoismi personali e dell'intolleranza. I difetti che non riusciamo ad accettare negli altri, spesso sono anche i nostri che giustifichiamo, perché il metro di giudizio che usiamo è deformato a nostro vantaggio. Potrei citare altri insegnamenti di vita espressi in queste favole moderne, come l'impossibilità di fuggire dal passato, il valore dei gesti e dei fatti che comunicano il nostro modo di essere più delle parole, la gratitudine e l'amicizia che non devono conoscere limiti di tempo, ma mi fermo qui. Lascio a voi trovare altri spunti di approfondimento e riflessione, entrando anche voi nel mitico mondo di Zoolandia, con l'esperienza dell'adulto, ma con l'incanto di un bimbo!