Mister No & Mister Nolitta. Trent'anni di viaggi e avventure di un ereoe controvoglia e del suo autore. Catalogo della mostra (Mantova, 20-28 maggio 2006) edito da Coniglio Editore

Mister No & Mister Nolitta. Trent'anni di viaggi e avventure di un ereoe controvoglia e del suo autore. Catalogo della mostra (Mantova, 20-28 maggio 2006)

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2006
EAN:

9788860630254

ISBN:

8860630258

Pagine:
143
Formato:
brossura
Argomento:
Cataloghi di mostre e specifiche collezioni
Acquistabile con la

Descrizione Mister No & Mister Nolitta. Trent'anni di viaggi e avventure di un ereoe controvoglia e del suo autore. Catalogo della mostra (Mantova, 20-28 maggio 2006)

La storia ufficiale di Mister No comincia nel giugno 1975, fra le pagine di un albo a fumetti pubblicato dalla casa editrice di Sergio Bonelli (che, ai tempi, si chiama ancora Editoriale Cepim). Ideato e sceneggiato dallo stesso Bonelli, con lo pseudonimo di Guido Nolitta (un "nom-de-plume" cui si devono serie come "Un ragazzo nel Far West" del 1958 e "Zagor" in edicola senza interruzioni dal 1961), Mister No ha ben pochi punti di contatto con le altre serie bonelliane: non cavalca le tematiche western tanto care ai lettori di Tex; non punta su quel mix fatto di spunti letterari, cinematografici e fumettistici che ha reso popolarissimo Zagor; rinnega le rasserenanti convenzioni avventurose di serie "adolescenziali" come "Il Piccolo Ranger" e "Il Comandante Mark" Così, quando, a pagina 8 di quel primo albo, entra in scena il protagonista, dinamico e scanzonato, ma visibilmente segnato dalla vita (come dimostrano le tempie precocemente imbiancate, le rughe che gli increspano la fronte, le cicatrici sparse qua e là un po' dovunque su tutto il corpo, retaggio delle ferite subite in guerra) entra a pieno diritto fra i personaggi che lasceranno una traccia nella storia del fumetto italiano.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Mister No Mister NolittaDi F. Sergio-10 luglio 2011

Lo sceneggiatore Bonelli preso nei suoi momenti di intimità, narrandoci i suoi viaggi e emostrando come essi gli abbiano fornito lo spunto per la creazione del suo alter ego fumettistico. Il libro è graficamente stupendo, ricco com'è di foto provenienti dall'album personale del "papà" di Mister No, di copertine di album jazz e locandine cinematografiche. Non mancano, ovviamente, le riproduzioni di copertine e di tavole tratte dalle storie più significative del personaggio. Ciliegina sulla torta: la ristampa di una breve e assai divertente storia fuori-collana realizzata da Nolitta in coppia con Roberto Diso: "Amazzonia mon amour"

Sergio Bonelli racconta.Di C. Massimo-7 ottobre 2010

Chi, come me, ha amato Mister No, apprezzerà molto questo volume, in cui l'editore-sceneggiatore Sergio Bonelli alias Guido Nolitta parla dei suoi viaggi in luoghi suggestivi (l'Amazzonia, il Sertao, il Sahara ecc.) e delle sue passioni (il jazz, il cinema, gli animali), mostrando come essi gli abbiano fornito lo spunto per la creazione del suo alter ego fumettistico. Il libro è graficamente stupendo, ricco com'è di foto provenienti dall'album personale del "papà" di Mister No, di copertine di album jazz e locandine cinematografiche. Non mancano ,ovviamente, le riproduzioni di copertine e di tavole tratte dalle storie più significative del personaggio. Ciliegina sulla torta: la ristampa di una breve e assai divertente storia fuori-collana realizzata da Nolitta in coppia con Roberto Diso: "Amazzonia mon amour".