Miss Montecitorio non rinuncia alla maternità. L'attività parlamentare di Maria Pucci (1948-1950) di Eleonora Marsili edito da Codex

Miss Montecitorio non rinuncia alla maternità. L'attività parlamentare di Maria Pucci (1948-1950)

Editore:

Codex

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788890387593

ISBN:

8890387599

Formato:
brossura
Argomento:
POLITICA E GOVERNO
Acquistabile con la

Descrizione Miss Montecitorio non rinuncia alla maternità. L'attività parlamentare di Maria Pucci (1948-1950)

Il libro vuole analizzare la carriera politica di Maria Pucci che, nonostante sia terminata anticipatamente nel 1950, ha rappresentato una fase importante della storia nazionale, ma soprattutto locale. Partendo dallo studio della sua vita, caratterizzata nel periodo della giovinezza dal secondo conflitto mondiale, dallo sfollamento e dalla fuga nel paesino marchigiano di Madonna del Piano, si è passati ad indagare la sua formazione politica iniziata tra le file della Democrazia cristiana, per poi arrivare alla nomina di primo consigliere donna nel Comune di Macerata e di deputato del Parlamento nel corso della prima Legislatura repubblicana. Maria Pucci è divenuta quindi emblema della donna che in quegli anni si batteva per la rivendicazione dei propri diritti e portavoce di ideali quali la sincerità, l'onestà e la coerenza, visibili soprattutto nella sua scelta coraggiosa ed umana di interrompere la carriera politica per non rinunciare alla maternità.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 13.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Miss Montecitorio non rinuncia alla maternità. L'attività parlamentare di Maria Pucci (1948-1950)
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti