Minchia di re di Giacomo Pilati edito da Ugo Mursia Editore

Minchia di re

Data di Pubblicazione:
11 giugno 2012
EAN:

9788842544203

ISBN:

8842544205

Pagine:
200
Acquistabile con o la

Trama Minchia di re

Ha il corpo allungato, la bocca piccola e armata di dentini, l'occhio circolare. I colori sono molto brillanti e diventano ancora più appariscenti nei maschi. Abbocca facilmente. Ha un comportamento curioso su cui gli studiosi sono da tempo divisi: a un certo punto della sua vita da femmina diventa maschio. È un solo individuo con una lunga fase maschile e una lunga fase femminile? Oppure sono due, maschio e femmina della stessa specie? È la Donzella di Mare, un pesce ermafrodito, che in Sicilia chiamano anche Mischia di Re. Forse è successo davvero, forse è solo una storia nata fra il mare e le zagare. Forse Pina è esistita e forse è esistito anche Pino, e forse tutto il paese sapeva che erano la stessa persona. Ma si deve campare e allora meglio dimenticare che c'è stata, in un tempo non troppo lontano, in una piccola isola siciliana, una donna che ha avuto il potere, l'amore e la libertà. Una rivoluzione gentile che ha cambiato la vita di un'intera isola. Una donna che era anche uomo, o forse nessuna delle due cose. Forse era come una Minchia di Re.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

MeravigliosoDi P. Alessandra-16 aprile 2012

Un romanzo decisamente scoinvolgente e toccante. E' la storia d'amore di due giovane donne che lottano contro le loro origini e contro la loro famiglia, in nome di un amore profondo e struggente. Dal romanzo di Pilati è stato tratto anche un film, VIOLA DI MARE, amio modesto avviso perfetto e toccante al punto giusto!

Molto belloDi I. Luana-3 marzo 2012

Un romanzo meraviglioso, incentrato sulla storia omosessuale di due giovani donne, forti energiche e piene di vita. La storia è ambientata in una Sicilia lontana che mostra i suoi lati oscuri e deboli, come l'importanza di un nome e la predominanza del capofamiglia ovunque, in ogni luogo e su ogni minima scelta. Ma sarà l'amore delle due giovani donne a trionfare alla fine, anche dopo una perdita forte ma incredibilmente singificativa!

Minchia di ReDi G. Marianita-31 marzo 2011

Trama interessante, stile scorrevole e deciso, da leggere tutto d'un fiato. Si possono assaporare gli odori ed i profumi di una terra che guarda il mare a braccia aperte. IL titolo accattivante, rievoca la storia di una donna che decide di diventare uomo così come il pesce donzella di mare chiamato anticamente Michia di Re.