Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media edito da Franco Angeli

M. Villa

9 gennaio 2019

Argomenti:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Elezioni e referendum
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media

Quanto si è parlato di immigrazione nelle due campagne del 2018 per il rinnovo della Presidenza delle Regioni Lazio e Lombardia? Quali sono stati i toni adottati, le idee e le argomentazioni avanzate, i racconti spinti in primo piano? In che modo i media tradizionali, come la televisione e la stampa, hanno interagito con i nuovi media, quali Facebook e Twitter? Quanto gli stessi cittadini hanno contribuito a narrare? E quanto potrebbe aver pesato il tema della migrazione nei risultati elettorali delle due regioni? Il volume, frutto della collaborazione tra Università Cattolica (Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo) e ISMU, cerca di rispondere a queste domande mettendo in campo una metodologia interdisciplinare: ricercatori di scienze politiche, sociologia, mediologia, semiotica e analisi dei social network hanno collaborato a mappare flussi e fenomeni del complesso mediascape elettorale. Ne emerge un quadro composito, in cui il tema dell'immigrazione nelle sue versioni più o meno "virali" contamina e attiva o riattiva un gran numero di altre issues: dalla sicurezza al lavoro, dal turismo all'appartenenza culturale e religiosa, dalla identità di razza a quella ideologica. L'immigrazione attraversa dunque vecchi e nuovi meccanismi della comunicazione politica rivelandone al tempo stesso vecchi poteri e nuove risorse. Con i contributi di: Giulia Borsetto, Paolo Carelli, Vincenzo Cesareo, Vittorio Cobianchi, Ruggero Eugeni, Maria Francesca Murru, Nicola Pasini, Marta Regalia, Massimo Scaglioni, Anna Sfardini, Marina Villa, Nicoletta Vittadini, Pierre Georges van Wolleghem.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media