Migranti tra mobilità sociale e carcere. Storie di vita e processi di criminalizzazione di Alvise Sbraccia edito da Franco Angeli

Migranti tra mobilità sociale e carcere. Storie di vita e processi di criminalizzazione

Data di Pubblicazione:
22 febbraio 2010
EAN:

9788846490476

ISBN:

8846490479

Pagine:
288
Argomento:
Migrazioni, immigrazione, emigrazione
Acquistabile con la

Descrizione Migranti tra mobilità sociale e carcere. Storie di vita e processi di criminalizzazione

Il testo affronta le questioni legate ai processi di criminalizzazione dei migranti in Italia a partire dall'analisi dei percorsi biografici di alcuni maghrebini intervistati nelle prigioni del Veneto e della Sicilia e press oil Cpt di Trapani. Sulla base delle storie di vita raccolte l'autore si confronta con i modelli teorici della criminologia e della sociologia della devianza che offrono quadri significativi per l'interpretazione delle prassi selettive della giustizia penale e degli adattamenti delinquenziali. Particolare attenzione è dedicata ai temi della mobilità (identitaria, geografica e occupazionale) e del rapporto tra irregolarità e criminalizzazione. La relazione tra la regolazione penale della forza lavoro migrante e gli alti livelli di incarcerazione dei migranti sembra essere fortemente influenzata dalla loro posizione giuridica. L'irregolarità mostra in questo campo di essere congruente con le modalità di sfruttamento tipiche delle economie informali. Dal momento che la sanzione penale può contribuire ad eliminare le speranze dei migranti per una futura regolarizzazione essa si configura, nella migliore delle ipotesi, come fattore di permanenza nelle aree meno protette dei mercati del lavoro.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 32.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Interviste ai migrantiDi C. Nicolò-27 agosto 2011

Come già annuncia il titolo, il libro vuole far conoscere le esperienze dei migranti, provenienti soprattutto dall'Africa. Tramite interviste a migranti carcerati ne vuole far conoscere le storie di vita, di come sono arrivati qui in Italia, delle speranze che avevano di questo viaggio e di come sono stati accolti. Utile per chi lavora in ambito carcerario, soprattutto in associazioni di volontariato.