Il migliore di Bernard Malamud edito da Minimum Fax

Il migliore

Editore:

Minimum Fax

Traduttore:
Biondi M.
Data di Pubblicazione:
27 marzo 2006
EAN:

9788875210816

ISBN:

8875210810

Pagine:
296
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il migliore

Roy Hobbs è potenzialmente un eroe: ha un talento innato per il baseball e potrebbe diventare il più grande giocatore del momento. Ma il suo primo tentativo di entrare a far parte di una squadra della major league fallisce miseramente, a causa di una ragazza fuori di testa. Roy riesce a coronare il suo sogno di gloria soltanto quando ormai è avanti con gli anni, a un'età in cui molti giocatori sono vicini al ritiro: avrà pochissimo tempo per dimostrare a se stesso e all'America intera di essere, davvero, il migliore. Il romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1952, ha ispirato il film omonimo con Robert Redford.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Una storia non solo di sportDi r. paolo-20 gennaio 2015

È stato subito classificato come un romanzo sul baseball e, infatti, è ambientato nel mondo di baseball: il protagonista ha un talento naturale per questo sport, ma la sua carriera ha subito un arresto a causa di una donna che amava, per cui solo molti anni dopo avrà una seconda opportunità di esordire. Il problema di fondo del protagonista è che ha una scarsa conoscenza di come gira il mondo al di fuori di un campo da baseball, e definirlo "ingenuo" sarebbe eufemistico. La prosa di Malamud è elegante e suggestiva, e rende piacevole la lettura. I personaggi sono ben delineati e alcuni eventi sono ispirati a fatti reali. Non è un libro lungo, ma sotto la superficie ci sono molti spunti su cui riflettere.

Un campione mancatoDi g. marco-28 aprile 2012

Se masticate l'inglese e il baseball, fareste meglio a leggerlo in lingua originale. La traduzione italiana gli leva almeno una stella. Roy Hobbs non è "il migliore", è the Natural, cioè il talento naturale. Ma il talento e basta non ti rende il migliore, dipende dall'uso che ne fai. Come nell'insegnamento evangelico, c'è chi riceve un talento e lo nasconde sotto terra, invece di dividerlo e farlo fruttare. Una favola che ti coinvolge come un incantesimo.

Il miglioreDi N. Marilena-28 febbraio 2012

Si tratta di un bel libro, di una metafora della vita e dello sport. Parla di sogni che si realizzano e di quelli che muoiono lungo la strada. Acuto e perfino crudo nella sua onestà. L'unico problema, non piccolo, è che parla lungamente di baseball e a volte può annoiare. Consiglio la lettura, se possibile, in lingua originale.