Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità edito da Edizioni Junior

a cura di

M. Faggioli

5 marzo 2014

Descrizione Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità

Come migliorare la scuola e darle nuovo impulso, rivitalizzando la voglia di cambiamento, in un sistema che vive una fase di crisi durissima? Da alcuni anni si parla della necessità di introdurre anche nelle scuole la cultura organizzativa, di ancorare i processi di innovazione a un quadro di maggiore certezza, a strumenti di analisi dei processi e degli esiti più puntuali e precisi. Il recente Sistema Nazionale di Valutazione può rappresentare una grande opportunità per dare impulso a questi processi, purché se ne colga il potenziale innovativo e non se ne faccia un'applicazione burocratica e formale. La messa a regime del nuovo sistema è un'occasione per valorizzare l'autonomia delle scuole, chiamate a confrontare gli esiti dell'autovalutazione con quelli della valutazione esterna per scegliere infine le priorità su cui intervenire con il piano di miglioramento: è la fase più interessante e innovativa che si realizza con l'ingresso della cultura organizzativa nella scuola, rendendola protagonista del governo dei processi ed esaltando la dimensione della sua autonomia. Il volume, frutto di una partnership di ricerca tra Indire e alcune Università, presenta i temi legati all'attivazione dei piani di miglioramento delle scuole e al supporto che dall'esterno si può dare per garantirne l'efficacia.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità