Alle mie alunne di Rebibbia di Aurelio Massidda edito da Zona

Zona

17 febbraio 2015

Descrizione Alle mie alunne di Rebibbia

"La mia esperienza nel carcere femminile di Rebibbia inizia come insegnante di cultura generale nel 1980 e terminerà nel 1994. Al di là dell'aspetto tecnico, l'esperienza umana che mi ha arricchito è dovuto al fatto che ho sempre ritenuto importante la presenza quotidiana in funzione dell'ascolto, del sostegno e della speranza. Con questa finalità ho ascoltato, negli anni, centinaia di storie, tutte personalmente vissute dalla mie alunne; hanno sentito la partecipazione, mai giudicante, alla loro situazione di difficoltà; si sono confidate e, così spero, ho potuto dispensare parole di speranza nel loro percorso verso libertà. Ho ridonato a ciascuna di loro la propria storia, riscritta secondo la mia sensibilità, anche perché potessero sentire la vicinanza mia e dei colleghi. Le composizioni riportate nella presente composizione sono le loro storie, scritte immergendomi nelle loro problematiche, nelle loro sofferenze, nei loro desideri di libertà e di felicità. Come insegnante, non ho avuto alunne migliori delle mie alunne di Rebibbia."

Fuori catalogo - Non ordinabile