La mia vita da Geisha di Liza Dalby edito da Sperling & Kupfer

La mia vita da Geisha

Data di Pubblicazione:
18 febbraio 2008
EAN:

9788860613349

ISBN:

8860613345

Pagine:
304
Argomenti:
Studi sui generi: donne, Cultura e società
Acquistabile con o la

Descrizione La mia vita da Geisha

Liza Dalby, antropologa americana, negli anni dell'università ha "studiato" per diventare geisha a Kyoto. Con il nome di Ichigiku ha così debuttato in questo ruolo, vivendone tutti i riti: la vestizione del kimono, la vita comunitaria impostata sul concetto di sorellanza tra apprendiste, madri, sorelle e figlie delle celebri case da tè e l'erudizione nella difficile arte di compiacere il maschio. Dalla sua esperienza è scaturito questo reportage autobiografico che rivela il dietro-le-quinte della vita di queste donne angeliche - perfette nell'aspetto, nelle movenze e nell'eloquio raffinato nonché grandi sacerdotesse del sesso. Un'opera capace, più di molti dotti saggi, di introdurre il lettore occidentale a uno dei tanti misteri della cultura giapponese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

InteressanteDi a. stefano-16 maggio 2012

Questo libro è un reportage autobiografico, un vero album di istantanee della quotidianeità dell'istruzione per diventare una geisha. L'autrice passa un anno seguendo le loro tradizioni e le loro regole e ci fa capire cosa vuol dire realmente essere una geisha. Per chi, come me, ama le culture orientali e soprattutto quella giapponese questo libro è di vitale importanza. Da non perdere

La mia vita da geishaDi D. Francesca-27 febbraio 2012

L'autrice è stata davvero molto brava a descrivere la figura della geisha in Giappone inquadrandola nel tempo (con una narrazione storica che risale addirittura all'epoca mitologica) e nello spazio (illustrando vari esempi di artiste presenti ancora in Giappone, non soltanto a Kyoto) e ho trovato molto bello e commovente il capitolo introduttivo, in cui omaggia quella che era stata la sua "sorella maggiore" nel periodo in cui lei stessa ha sperimentato la professione di geisha. Un libro dalla narrazione fluida e mai troppo documentaristico, godibilissimo per chiunque sia interessato alla cultura nipponica e a questa peculiare sua realtà.

La mia vita da Geisha Di f. veronica-18 maggio 2008

Bellissimo racconto di una fortunata americana che si è ritrovata per studio a scoprire il magico mondo del ciliegio in fiore... affascinante scoprire questo mondo sempre velato da un fine pregiudizio dovuto alla non conoscenza!!!

interessanteDi z. valentina-25 febbraio 2008

Lettura interessante per chi vuole comprendere meglio il misterioso mondo delle geiko, delle maiko, delle ochiya o case da tè. Mi ha aiutato a chiarire i dubbi legati alla figura della geisha in Giappone, al suo ruolo passato ed attuale e al giudizio,a mio avviso distorto, che si dà a quella che in realtà è un'artista la quale, in un certo senso, continua a tramandare nel moderno Gaippone le antiche arti dello shamisen, della danza tradizionale e della cerimonia del tè.