La mia bonifica. Ordigni inesplosi nei conflitti mondiali in Italia di Giovanni Lafirenze edito da Florestano

La mia bonifica. Ordigni inesplosi nei conflitti mondiali in Italia

Editore:

Florestano

Collana:
Letteratura
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2006
EAN:

9788890185724

ISBN:

8890185724

Pagine:
240
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione La mia bonifica. Ordigni inesplosi nei conflitti mondiali in Italia

Nozioni storiche, esperienze personali, riflessioni, rapporti di stima e fiducia tra colleghi: tutto questo è ne "La mia bonifica" di Giovanni Lafirenze.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Argomento molto interessanteDi D. Maurizio-22 agosto 2019

Utile a tutti per comprendere il passaggio di un conflitto importante come la seconda guerra mondiale, spiegato da chi professionalmente si è occupato di sminamento. Utilissimo per chi pratica metal detecting.

Analisi rischio bellicoDi b. maurizio-18 dicembre 2006

Il testo descritto rappresenta l'esperienza diretta lavorativa di un unomo che ha speso la propria esistenza per garantire la messa in sicurezza del territorio nazionale dai residuati bellici tuttora presenti in Italia. La lettura in oggetto raggiunge l'obbiettivo di contribuire a stimolare le coscenze delle persone sul tema del rischio residuale ancora presente in territorio nazionale derivante dalla presenza di ordigni esplosivi residuati bellici inesplosi risalenti al primo e secondo conflitto mondiale. Permette altresi' di mantenere viva la memoria su eventi che hanno profondamente segnato l'esistenza di molti italiani e che sono stati spesso strumentalizzati a fini politici da parte di faziosi partiti e movimenti italiani. Un contributo importante per la memoria collettiva, spesso rimossa da parte dei molti manipolatori italici.

eroi umiliDi s. michele-13 dicembre 2006

l'opera di uomini che con grande professionalità viene eseguita, purtroppo non è riconosciuta dall' opinione pubblica e nè tantomeno dalle istituzioni. le guerre non finiscono con un trattato di pace, esse continuano per anni ed anni grazie ad ordigni sempre più sofisticati che vengono distribuiti sul territorio come durante la semina dei chicchi di grano su di un campo. Ebbene l' opera di questi "bonificatori" è un atto d'amore come quello esercitato da altri Enti come Emergency o la Croce Rossa, che va fatta conoscere a chi invece vuole dimenticare le brutture di una guerra. Solo la passione per la Storia, la conoscenza dei propri limiti e la professionalità sono le doti di tali eroi sconosciuti ai più. Michele