La mezzadria nelle terre di Siena e Grosseto. Dal Medioevo all'età contemporanea di Mario Ascheri, Alessandro Dani edito da Pascal

La mezzadria nelle terre di Siena e Grosseto. Dal Medioevo all'età contemporanea

Editore:

Pascal

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2011
EAN:

9788876261114

ISBN:

8876261117

Pagine:
121
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione La mezzadria nelle terre di Siena e Grosseto. Dal Medioevo all'età contemporanea

In nessun luogo, come nella Toscana meridionale, la mezzadria ha conformato storicamente non solo l'agricoltura, ma l'intera cultura economica e sociale del territorio. In esso questa specifica forma di contratto agrario, nel corso dei secoli, ha modellato ambiente e paesaggio, ha condizionato il modo di vivere della gente nelle campagne e nelle stesse città che, almeno fino alle soglie del XX secolo, vivevano della ricchezza che nelle campagne si produceva. Sono state infine le lotte mezzadrili che, nel '900, hanno prodotto e alimentato la formazione di una coscienza di classe dei contadini, delineando quell'appartenenza politica di massa che ancora oggi, pur con sensibilità e forme diverse, continua a caratterizzare quest'area geografica. Mario Ascheri e Alessandro Dani tracciano un agile profilo storico di questa evoluzione nelle province di Siena e di Grosseto, per apprendere il passato e, soprattutto, per comprendere il presente.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 10.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro La mezzadria nelle terre di Siena e Grosseto. Dal Medioevo all'età contemporanea
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti