Merci di culto. Ipermerce e società mediale
- Editore:
Castelvecchi
- Collana:
- Contatti. Manuali
- Data di Pubblicazione:
- 1999
- EAN:
9788882101466
- ISBN:
8882101460
- Pagine:
- 250
Descrizione Merci di culto. Ipermerce e società mediale
Il libro esplora il mondo dell'"ipermerce", un universo al suo massimo grado di condensazione costituito da eventi, personaggi, oggetti di consumo a cui viene attribuito un particolare significato culturale. In alcune merci è infatti racchiusa una forza comunicativa, una potenza simbolica che va ben oltre il loro semplice contenuto utilitario. Davanti alle "merci di culto" crollano parametri, come quello di valore d'uso, fino a poco tempo fa ritenuti indispensabili per valutare il mondo dei consumi. Una moto non sarà allora più solo un mezzo di trasporto, un particolare orologio non servirà semplicemente a segnare il tempo. In questo regno la merce è molto più che se stessa: in essa convergono un'infinità di interessi e suggestioni collettive.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile