€ 18.00
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15/20 giorni lavorativi)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Il mercato del denaro. La banca universale nella finanziarizzazione dell'economia. Per la separazione tra banche commerciali e banche d'investimento. Nuova ediz.

Il mercato del denaro. La banca universale nella finanziarizzazione dell'economia. Per la separazione tra banche commerciali e banche d'investimento. Nuova ediz.

di Francesco Valerio Della Croce

  • Editore: NeP edizioni
  • Data di Pubblicazione: novembre 2020
  • EAN: 9788855001038
  • ISBN: 8855001035
  • Pagine: 234
  • Formato: brossura
Carta docenteAcquistabile la Carta del docente

Descrizione del libro

Questo volume, attraversato da riflessioni e approfondimenti generali sui processi di finanziarizzazione dell'economia internazionale, si propone un'analisi, su basi scientifiche, dei tentativi di separazione tra le attività delle banche tradizionali e di quelle d'affari. Prendendo in considerazione alcuni tra i tentativi di riforma e regolamentazione più noti, in particolare provenienti dagli Stati Uniti d'America, Gran Bretagna ed Unione Europea, il libro dimostra, anche attraverso un metodo comparatistico, le fragili basi su cui le differenti iniziative legislative si sono fondate e gli scarsi risultati conseguiti in merito alla specializzazione delle attività bancarie, allontanandosi molto da quanto fu disciplinato con il noto Glass-Steagall Act nel 1933. La ricerca in questo libro esposta sposa pienamente la tesi della necessità di una rinnovata separazione tra banche commerciali e banche d'investimento, nel quadro di un governo politico dell'economia.