Memorie del cameriere di Mussolini di Quinto Navarra edito da L'Ancora del Mediterraneo

Memorie del cameriere di Mussolini

Collana:
Le onde
Data di Pubblicazione:
3 dicembre 2008
EAN:

9788883252464

ISBN:

8883252462

Pagine:
189
Formato:
brossura
Argomenti:
Leader politici e leadership, Fascismo e Nazismo
Acquistabile con la

Descrizione Memorie del cameriere di Mussolini

Quinto Navarra è stato cameriere di Mussolini per ventitre anni: ha visto passare dall'anticamera del duce milioni di persone, ha ricevuto le confidenze di Claretta Petacci e delle altre donne che frequentava. Conobbe Mussolini da cameriere e non da seguace. Questa silloge del volto segreto del dittatore è stata pubblicata nel 1946. Introduzione al volume di Stefano Benni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'uomo MussoliniDi B. Roberto-12 marzo 2011

Una interessantissima raccolta di memorie sulla vita e la personalità di Benito Mussolini narrate dalla persona che per decenni si ritrovò a essere il cameriere e il tuttofare del Duce, questo libro è l'ennesima conferma di come "Non si può separare l'uomo dalle sue idee". Ed è proprio leggendo qui dell'uomo Mussolini che si può poi arrivare a capire molto delle ragioni e della politica del governante Mussolini. Un'opera davvero eccellente!

CuriosoDi a. silvio-26 luglio 2010

Un libro curioso, scritto da Longanesi e Montanelli sulla dettatura di Quinto Navarra, che fu appunto il cameriere di Mussolini per 23 anni; non un fascista, non un seguace ma un dipendente dello stato, lì prima che Mussolini diventasse capo del governo. Nella prefazione, Longanesi/Montanelli raccontano di come volessero scrivere un libro da cui emergesse il duce coglione (testuale), mentre Navarra volesse far risaltare i tratti da eroe, ed al termine del libro non prevale nè il coglione, nè l'eroe. Il libro è curioso; non segue un ordine cronologico, non racconta cose che già conosciamo, ma ci racconta effettivamente il duce visto nei sui lati privati oppure nei lati "professionali" che non fanno parte dei libri di storia. Tutto sommato una lettura piacevole.