Matteo Renzi, dal pop al flop. Ascesa e declino di una leadership televisiva
- Editore:
Mimesis
- Collana:
- Eterotopie
- Data di Pubblicazione:
- 28 febbraio 2019
- EAN:
9788857552309
- ISBN:
8857552306
- Pagine:
- 103
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Socialismo e ideologie democratiche di sinistra, Partiti politici
Descrizione Matteo Renzi, dal pop al flop. Ascesa e declino di una leadership televisiva
Renzi è arrivato come un uragano sulla politica e sulla comunicazione italiana, facendo a sinistra l'operazione che aveva fatto Silvio Berlusconi vent'anni prima sull'altro versante: quella cioè di imprimere alla prima (la politica) una fortissima torsione in direzione della seconda (la comunicazione), fino a farne il nucleo essenziale delle sue strategie. In questo saggio si disegna il percorso politico-comunicativo di Renzi dagli esordi fino all'ultima stagione, per capire le ragioni non solo della sua rapida ascesa ma anche del suo progressivo logoramento fino alla sconfitta del 4 marzo 2018. L'ipotesi del volume, corroborata dall'analisi di numeri e dati, è che l'ascesa e il declino del leader del Pd si siano costruiti interamente, per la prima volta nel centrosinistra, dentro il circuito mediatico e in particolare dentro i formati del piccolo schermo, rappresentando un caso assolutamente interessante per lo studio delle relazioni tra i media, la tv e la politica e delle loro ricadute in termini di consenso.