Matteo Renzi, dal pop al flop. Ascesa e declino di una leadership televisiva di Giandomenico Crapis edito da Mimesis

Matteo Renzi, dal pop al flop. Ascesa e declino di una leadership televisiva

Editore:

Mimesis

Collana:
Eterotopie
Data di Pubblicazione:
28 febbraio 2019
EAN:

9788857552309

ISBN:

8857552306

Pagine:
103
Formato:
brossura
Argomenti:
Socialismo e ideologie democratiche di sinistra, Partiti politici
Acquistabile con la

Descrizione Matteo Renzi, dal pop al flop. Ascesa e declino di una leadership televisiva

Renzi è arrivato come un uragano sulla politica e sulla comunicazione italiana, facendo a sinistra l'operazione che aveva fatto Silvio Berlusconi vent'anni prima sull'altro versante: quella cioè di imprimere alla prima (la politica) una fortissima torsione in direzione della seconda (la comunicazione), fino a farne il nucleo essenziale delle sue strategie. In questo saggio si disegna il percorso politico-comunicativo di Renzi dagli esordi fino all'ultima stagione, per capire le ragioni non solo della sua rapida ascesa ma anche del suo progressivo logoramento fino alla sconfitta del 4 marzo 2018. L'ipotesi del volume, corroborata dall'analisi di numeri e dati, è che l'ascesa e il declino del leader del Pd si siano costruiti interamente, per la prima volta nel centrosinistra, dentro il circuito mediatico e in particolare dentro i formati del piccolo schermo, rappresentando un caso assolutamente interessante per lo studio delle relazioni tra i media, la tv e la politica e delle loro ricadute in termini di consenso.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 9.50€ 10.00
Risparmi:€ 0.50(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 7 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Matteo Renzi, dal pop al flop. Ascesa e declino di una leadership televisiva
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti