Matematica: non è solo questione di testa. Strumenti per osservare i processi di apprendimento in classe edito da Centro Studi Erickson

19 aprile 2011

Argomento:
Materiale educativo: matematica e aritmetica

Descrizione Matematica: non è solo questione di testa. Strumenti per osservare i processi di apprendimento in classe

I processi di apprendimento della matematica avvengono con modalità complesse. Insegnanti e studenti utilizzano varie risorse che, se integrate, concorrono alla comprensione dei concetti, anche dei più astratti. Il volume presenta i risultati di un'indagine condotta dal Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell'Università di Torino (del quale tutti gli autori fanno parte), in cui si sono studiati i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina considerando la molteplicità delle risorse utilizzate in classe. Le loro relazioni e dinamiche nell'interazione sono state analizzate grazie alla definizione di un quadro teorico e degli strumenti di osservazione dei processi. L'efficacia del metodo è illustrata analizzando due attività di problem solving svolte nella scuola primaria. Concrete conseguenze, atte a guidare l'insegnante nel suo lavoro di progettazione e di intervento quotidiano in classe, sono così possibili.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile