Il marketing del vino. Capire decidere agire di Luigi Galletto, Giulio Malorgio edito da Edises

Il marketing del vino. Capire decidere agire

Editore:

Edises

A cura di:
M. Gregori
Data di Pubblicazione:
2017
EAN:

9788879599412

ISBN:

8879599410

Pagine:
368
Formato:
brossura
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Descrizione Il marketing del vino. Capire decidere agire

Il testo è rivolto a studenti universitari che affrontano i temi del marketing del vino, con l'obiettivo di renderli consapevoli dei diversi elementi che entrano in gioco nella costruzione del rapporto tra l'impresa vitivinicola e il mercato. Questo vale sia per studenti che seguono corsi di studio "tecnici" (per diventare enologi direttori o consulenti di produzione) sia per quelli che perseguono una formazione "aziendalistica". Il testo può essere di ausilio anche agli operatori del settore che vogliano riflettere sulla propria preziosa professionalità.
Il testo è strutturato in tre parti:
a) il contesto competitivo in cui operano le aziende vitivinicole, con un'analisi di tipo generale del settore vitivinicolo e un'analisi più approfondita dei consumatori e della distribuzione
b) le risorse interne dell'impresa vitivinicola da gestire per attuare le strategie di marketing, date dai prodotti realizzati, dai prezzi formulati, dalle strategie di distribuzione adottate e dall'attività di comunicazione svolta
c) le principali tematiche innovative nel marketing del vino, quali la gestione della marca e dei marchi, il customer relationship management, il co-marketing e la comunicazione collettiva
Gli Autori sono tutti docenti universitari che hanno svolto negli anni attività di ricerca sull'economia e il marketing del settore del vino e che insegnano da anni tali materie.Prologo
Introduzione
Parte prima - Il contesto competitivo
- Il mercato del vino
- Il consumatore di vino
- Le organizzazioni nel processo di acquisto del vino: il marketing business to business
Parte seconda - Il marketing operativo del vino
- Il prodotto vino
- La gestione del prezzo
- I canali di marketing e le politiche distributive
- La comunicazione del vino
Parte terza - Le nuove frontiere nel marketing del vino
- Marca e marchi
- Customer relationship management
- Co-marketing e comunicazione collettiva
Epilogo
Bibliografia
Indice analitico

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