Market-driven management. Marketing strategico e operativo. Con connect
- Editore:
McGraw-Hill Education
- Collana:
- Economia e discipline aziendali
- Edizione:
- 8
- A cura di:
- E. Tesser
- Data di Pubblicazione:
- 22 giugno 2021
- EAN:
9788838699351
- ISBN:
8838699356
- Pagine:
- 579
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione Market-driven management. Marketing strategico e operativo. Con connect
Il volume di Market-driven management si pone come come uno strumento efficace per approfondire i concetti di marketing di base, in un’ottica di orientamento al mercato e con un
focus sull’attualità, sulla complessità dei contesti competitivi odierni e sulla loro interpretazione.
Il testo contiene una trattazione completa dei problemi e delle decisioni che riguardano il marketing strategico e operativo, con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie, alle possibilità offerte da internet e agli sviluppi dovuti alla pandemia Covid-19, mantenendo quindi la prospettiva internazionale che l’ha caratterizzato nelle varie edizioni.
Il testo si rivolge ai docenti e agli studenti dei corsi di laurea in Economia, Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione, nonché ai professioni.PARTE I L’evoluzione del ruolo del marketing
1. Il concetto tradizionale di marketing
2. Il concetto di orientamento al mercato
3. I nuovi valori e le nuove sfide nei mercati globali
4. Le nuove tecnologie digitali
PARTE II La comprensione del comportamento del cliente
5. L'analisi dei bisogni del cliente
6. Il comportamento d’acquisto del cliente
7. Il sistema informativo di marketing
PARTE III L’implementazione del marketing strategico
8. L’analisi dei mercati attraverso la segmentazione
9. L’analisi di attrattività del mercato
10. L’analisi di competitività dell’impresa
11. Il mercato target e le strategie di posizionamento
12. La formulazione di una strategia di marketing
13. Il piano di marketing strategico
PARTE IV L’implementazione del marketing operativo
14. Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
15. La gestione della marca
16. Le decisioni di distribuzione
17. La marca del distributore
18. Le decisioni di prezzo
19. Le decisioni di comunicazione di marketing