
Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità nella scuola
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Condizionamenti educativi
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 30 settembre 2006
- EAN:
9788846419125
- ISBN:
884641912X
- Pagine:
- 400
- Argomenti:
- Psicologia dell'educazione, Scuole
Libro Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità nella scuola
Descrizione libro
Il tema della valutazione della qualità educativa di sistemi, programmi, progetti, istituzioni e contesti è sempre più importante e urgente nella nostra scuola. In questo senso il valutare non si esaurisce in una serie di operazioni di accertamento di fatti e di realtà. Valutare la qualità di un contesto formativo significa interpretarlo nella sua specificità e interrogarsi sulla natura dell'atto di apprezzamento, sui suoi modelli e le sue pratiche, addentrandosi in un ambito multidisciplinare di ricerca. In questo libro si definisce tale insieme di operazioni, se ne discutono i risvolti teorici ed etici e se ne presentano gli esempi tratti dall'attuale dibattito nazionale e internazionale.
Recensioni degli utenti
Utile manuale sulla valutazione a scuola - 24 agosto 2010
Nella nostra cultura scolastica si parla oggi sempre più insistentemente di valutazione, e non solo di valutazione del profitto degli allievi. Termini quali "monitoraggio", "autoanalisi" e "certificazione di qualità" stanno entrando nel vocabolario corrente di insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e alunni. In questa direzione, il manuale offre validi strumenti metodologici, teorici e tecnici in tema di valutazione