Manuale di ricerca sociale sul turismo. Concetti, metodi e fonti
- Editore:
UTET Università
- Collana:
- Sociologica
- Data di Pubblicazione:
- 10 novembre 2021
- EAN:
9788860086846
- ISBN:
8860086841
- Pagine:
- 336
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Industria turistica, Industria alberghiera
Descrizione Manuale di ricerca sociale sul turismo. Concetti, metodi e fonti
Il manuale offre una rassegna dei principali concetti, metodi e fonti da utilizzare per la ricerca sociologica sul turismo, aiutando ricercatori, studenti e operatori a costruire un corpo di conoscenze e di competenze sistematiche sul tema, sia in chiave tradizionale sia innovativa. Il libro è diviso in sezioni, ciascuna delle quali è dedicata ad argomenti specifici: concetti, metodi, tecniche, fonti, dati sul turismo sia nella loro dimensione territoriale sia virtuale. Uno spazio piuttosto ampio è infatti dedicato al tema della ricerca sul turismo attraverso il web e i social media. I capitoli del libro presentano al loro interno casi emblematici, attraverso box specifici e indicano alcuni «punti di riflessione» (think points) per incoraggiare il lettore a ponderare concetti rilevanti, strategie metodologiche, questioni critiche e scenari futuri del turismo. Un libro importante soprattutto per gli studenti universitari, utile a fornire una comprensione più ampia e aggiornata del ruolo del turismo nella società, ma anche a far riflettere il lettore in modo più ampio sulle relazioni sociali contemporanee.